Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone bollente sull’Italia, caldo storico in atto e picco in arrivo tra domani e dopodomani: valori fino a +46/+47°C, ecco dove

Meteo - L'Estate mediorientale sbarca sull'Italia, il picco tra domani e dopodomani con temperature localmente fino a +46/+47°C nelle pianure interne del Foggiano e Isole Maggiori: i dettagli

Meteo – Anticiclone bollente sull’Italia, caldo storico in atto e picco in arrivo tra domani e dopodomani: valori fino a +46/+47°C, ecco dove
Meteo - Anticiclone bollente sull'Italia, caldo storico in atto e picco in arrivo domani: valori fino a +46/+47°C, ecco dove

Super Anticiclone in Italia

Un super Anticiclone ormai da qualche giorno si estende su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale portando e assicurando condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate da ‘bel tempo’. Le virgolette sono necessarie, in quanto il primo e sensibile aumento delle temperature che ha interessato soprattutto il centro-sud nella giornata odierna è responsabile di un caldo a tratti insopportabile e che ancor di più lo sarà nella notte.

Caldo rovente anche nelle prossime ore, con generale stabilità

L’assenza di fenomeni continuerà a caratterizzare la totalità del territorio nazionale nella serata odierna, con condizioni meteo che pertanto rimarranno generalmente stabili e asciutte, grazie agli effetti dell’Anticiclone africano. Questi effetti saranno ancor più evidenti sotto il profilo termico, con le temperature che appaiono peraltro mediamente in ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Tempo stabile e asciutto anche nei prossimi giorni, caldo in aumento

Condizioni meteo generalmente stabili e asciutte riguarderanno la nostra Penisola anche nei prossimi giorni con l’Alta pressione di matrice subtropicale che pare non schiodare dal Mediterraneo centro-occidentale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica concederà tuttavia l’arrivo del picco del caldo tra la giornata di domani martedì 18 e quella di mercoledì 19 luglio, con temperature tutt’altro che mediterranee, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature fino a +46/+47°C, diffusi picchi oltre +40°C al centro-sud

Le temperature, tra la giornata di domani martedì 18 e quella di dopodomani mercoledì 19 luglio raggiungeranno picchi notevoli, anche diffusamente oltre i +40°C sulle pianure interne delle regioni centro-meridionali e della Romagna. Il caldo più intenso si registrerà tuttavia nelle zone interne del Foggiano e delle Isole Maggiori, dove i picchi di temperatura potrebbero raggiungere addirittura i +46/+47°C, valori del tutto mediorientali. Per questo motivo, l’ondata di calore mette a rischio diversi record soprattutto al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto