Parentesi di maltempo invernale ormai al termine
La parentesi di maltempo invernale che ha coinvolto l’Italia nelle ultime 36 ore e che ha riportato fiocchi sulle pianure più settentrionali del Paese è ormai al termine. Un miglioramento avanza da nord grazie al nuovo forcing dell’Anticiclone azzorriano che sta risalendo in queste ore il bacino del Mediterraneo. Ultime note di maltempo coinvolgono il centro-sud prima di un miglioramento definitivo entro il termine della giornata.
Primo assaggio d’Inverno
Di fatto, quello che ha appena interessato l’Italia, è il primo assaggio di inverno quest’anno. La neve è scesa fino a quote pianeggianti sulle aree più settentrionali dello stivale e le temperature sono in diminuzione anche sulle regioni centro-meridionali su valori inferiori alla media di riferimento. Tale diminuzione verrà sostanzialmente confermata anche in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, nonostante la risalita dell’Anticiclone.
Il Weekend apre una fase di prolungata stabilità
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nel Weekend grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone azzorriano, che porterà anche un lieve rialzo delle temperature su valori che rientreranno nella media di riferimento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non è esclusa ed anzi appare piuttosto probabile la formazione di qualche nebbia in Pianura Padana e nelle vallate interne nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, in grado di resistere in alcuni casi fino alle ore pomeridiane. Tale evoluzione inaugurerà una fase di prolungata stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Prossima settimana interamente caratterizzata dall’Anticiclone?
L’Anticiclone sembra poter tenere ostaggio la nostra Penisola per tutta la prossima settimana, o comunque per larga parte della stessa, con condizioni meteo spesso generalmente stabili e asciutte e con bel tempo quantomeno prevalente, vale a dire con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche nebbia o foschia comunque si genererà prevalentemente nelle ore notturne e prime del mattino su Pianura Padana e vallate interne, con temperature in lieve e ulteriore aumento su valori anche leggermente superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.