Tempo stabile e asciutto ovunque o quasi
L’Anticiclone azzorriano è tornato ad espandersi verso l’Italia dalla seconda metà di venerdì 22 novembre, determinando un sensibile miglioramento delle condizioni meteo che ha riportato generica stabilità nella giornata di ieri. Quest’oggi il quadro di base sostanzialmente si ripete, con il tempo che tuttavia è peggiorato in maniera circoscritta in alcune aree dello stivale, come vedremo anche nel presente editoriale.
Clima pienamente autunnale in Italia
Nonostante la presenza di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana piuttosto vasto e robusto, le condizioni climatiche all’interno della nostra Penisola appaiono relativamente fredde, con temperature più o meno allineate alla media di riferimento. In alcuni casi, laddove il maltempo si aziona sullo stivale soprattutto, i valori termici risultano anche inferiori ad essa, con massime che non raggiungono nemmeno i +10°C.
Instabilità sulla Liguria
La prima parte della giornata odierna è stata caratterizzata solo da qualche eccezione di maltempo che ha interessato la Liguria, con rovesci che in queste ore si stanno estendendo anche sulla parte levante della regione e sulla Lombardia occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in serata tale evoluzione troverà sostanziale conferma, con possibilità di qualche fiocco sulle Alpi del Piemonte settentrionale a partire dagli 800/1.000 metri.
Maggiore stabilità e bel tempo altrove
Condizioni meteo maggiormente stabili e asciutte si registreranno altrove in Italia, accompagnate peraltro perlopiù da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, grazie agli effetti dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, come scritto in precedenza, rispettano in prevalenza la media di riferimento, attestandosi su valori tendenzialmente inferiori ad essa solo nelle aree coinvolte dalla nuvolosità e dal maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.