Meteo - Anticiclone continua a imporsi sull'Italia portando tempo perlopiù stabile e asciutto: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone continua ad assicurare tempo stabile e asciutto in Italia, con qualche localizzata eccezione di maltempo, in esaurimento nelle prossime ore: i dettagli

Ancora Anticiclone in controllo del Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo in Italia

Come da diversi giorni, se non da diverse settimane a questa parte, le condizioni meteo sulla nostra Penisola risultano prevalentemente o generalmente stabili e asciutte. Qualche isolato rovescio o temporale ha interessato nel corso di questo pomeriggio le aree più interne della Calabria, a causa di qualche infiltrazione più umida nel Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, risultano peraltro anche piuttosto miti.

Anticiclone avvolge il Mediterraneo

Tale periodo di prolungata stabilità piuttosto inusuale per settembre e prima parte di ottobre è dovuto all'espansione reiterata dell'Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di assicurare peraltro un clima tutt'altro che autunnale ed anzi spesso estivo, soprattutto nelle ore diurne. In quelle notturne in effetti l'inversione termica porta un clima più fresco, ma comunque mite se relazionato al periodo.

Tempo verso un miglioramento nelle prossime ore

Le condizioni meteo subiranno se possibile un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola nelle prossime ore, con l'esaurimento anche di quei pochi e isolati fenomeni di maltempo generatisi nel corso di questo pomeriggio. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo anche nel prossimo paragrafo, le condizioni meteo potranno tornare ad essere generalmente stabili e asciutte in serata.

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione

Le condizioni meteo torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte in serata sulla nostra Penisola, con cieli pressoché sereni o, al più, da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni sullo stivale rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree del Paese, a causa di un indebolimento graduale, ma costante della campana anticiclonica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.