Meteo – Anticiclone continua ad abbracciare l’Italia con stabilità prevalente e clima mite: i dettagli
Meteo – Un campo di Alta pressione di stampo afroazzorriano continua a rimanere dominante sul Mediterraneo centrale, portando prevalente stabilità e clima mite; i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Concluso uno tra gli ottobre più miti e secchi in Italia
E’ andato concludendosi uno degli ottobre più secchi e caldi della storia delle rilevazioni per l’Italia, con un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana spesso dominante non solo sul Mediterraneo, ma talvolta anche su buona parte del vecchio continente. Inoltre, a tale situazione meteorologica si è spesso accompagnato un clima particolarmente mite, con temperature praticamente sempre superiori alla media di riferimento.
Prevalente stabilità in Italia oggi
Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono prevalentemente stabili e asciutte, con cieli spesso sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi. Qualche addensamento maggiore presente solamente sulle regioni settentrionali e in particolare sull’alto versante tirrenico dove qualche pioggia potrebbe colpire in maniera anche intensa a causa dell'ingresso di qualche corrente più umide sui settori più settentrionali. Le temperature continuano ad essere miti e superiori alla media del periodo, soprattutto al centro-sud.
Miglioramento nelle prossime ore con qualche possibile pioggia
Nessuna variazione rilevante è attesa sul fronte sinottico sul Mediterraneo centro-occidentale, con l’Anticiclone afroazzorriano che rimane protagonista e pertanto le condizioni meteo dovrebbero mantenersi generalmente stabili e asciutte, fatta eccezione per qualche nota di maltempo ancora possibile sulle regioni settentrionali, stando anche a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. E, come vedremo nel prossimo paragrafo, anche le temperature continueranno a segnare un sopramedia.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature rimangono miti
Il mese di novembre è partito sulla falsa riga di come si è concluso quello di Ottobre, che, come specificato precedentemente, è stato comunque prevalentemente caratterizzato dall’Anticiclone afroazzorriano. Le condizioni meteo che in prevalenza risulteranno stabili saranno pertanto accompagnate da valori di temperature piuttosto mite, specie se relazionate al periodo e di conseguenza superiori alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22