METEO – ANTICICLONE continua ad essere protagonista sull’ITALIA, ma ATTENZIONE ai TEMPORALI nei prossimi giorni, i dettagli

METEO – Infiltrazioni di correnti più INSTABILI porteranno delle eccezioni di MALTEMPO nei prossimi giorni con una STABILITA’ che rimarrà comunque prevalente sull’ITALIA: i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone ancora padrone del Mediterraneo

Non accenna a concedere spazio alle più fresche e instabili correnti atlantiche l’Anticiclone africano che continua dunque ad essere protagonista sul Mediterraneo centrale. Nonostante infatti qualche disturbo di maltempo, capace di causare comunque qualche danno ieri, ha colpito molte aree del nord, il tempo al centro-sud appariva comunque generalmente stabile e asciutto, accompagnato peraltro da un clima pienamente estivo.

Temporali sui settori più interni questo pomeriggio, tempo in graduale miglioramento

A seguito della formazione e dello sviluppo di temporali isolati o al più sparsi che hanno interessato questo pomeriggio i settori più interni della nostra Penisola e in particolare l’Appennino centro-meridionale e l’arco alpino soprattutto, le condizioni meteo stanno progredendo verso un graduale miglioramento, con l’attenuazione e la prevista cessazione dei fenomeni. Tuttavia nella seconda parte di serata qualche eccezione potrebbe contrassegnare alcune località del nord (scopri quali), in un contesto che si manterrà comunque perlopiù stabile e con clima estivo sull’Italia.

Prossimi giorni Anticiclone sempre protagonista, ma occhio a qualche temporale

Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola continueranno a risultare prevalentemente stabili grazie ancora alla netta predominanza dell’Anticiclone africano che verrà tuttavia disturbato dallo scorrimento di correnti più fresche in arrivo dai quadranti orientali e che si centreranno principalmente sul settore balcanico. Ciò potrebbe portare, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, allo sviluppo di temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali e possibili grandinate sui settori più interni del Paese

La giornata più instabile sembrerebbe essere quella di giovedì 7 luglio, non a caso quella in cui le correnti più fresche e instabili da est causeranno un arretramento più evidente dell’Alta pressione. Temporali e possibili grandinate potrebbero interessare i settori più interni della Penisola in particolare l’Appennino centrale e le Alpi nordorientali, con verosimili sconfinamenti anche nelle pianure meno adiacenti. Le condizioni meteo altrove, fatte isolate eccezioni, rimarranno comunque prevalentemente stabili e asciutte, con clima che rimane estivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.