Meteo Italia: bel tempo e temperature primaverili ma senza eccessi per la prossima settimana
Un moderato fronte freddo è transitato sull’Italia portando un modesto peggioramento meteo. Fin dall’inizio della prossima settimana avremo di nuovo sole prevalente da nord a sud grazie all’Anticiclone che posizionerà i suoi centri di massima pressione nei pressi dell’arco alpino. Alta stabilità atmosferica prevista pertanto per la prossima settimana almeno per la prima metà con gran sole da nord a sud e temperature primaverili ma senza eccessi.
Grande incertezza da parte dei modelli meteo nel lungo termine
L’ Anticiclone non ha una fissa dimora anzi, potrebbe elevarsi fino alla Scandinavia mentre le correnti molto più fredde dal polo nord potrebbero colpire l’Europa centrale e meridionale e perchè no, anche l’ Italia. Anche se la distanza temporale è ancora elevata, le ipotesi di gelo e neve tardiva in arrivo per fine mese non sono scartate anche per l’Italia. Aria molto fredda potrebbe scorrere lungo il suo bordo orientale fino a raggiungere l’Europa e forse anche l’Italia. Si vedono al momento masse d’aria continentale con valori fino a -12/14 gradi sull’Europa orientale.
Previsioni meteo per l’ inizio della prossima settimana
Quella di domani sarà l’ ennesima giornata all’ insegna del tempo stabile e asciutto su tutte le regioni settentrionali con il sole prevalente fin dalle prime ore del mattino, da segnalare soltanto innocue nubi in transito sulle regioni più occidentali . Bel tempo anche al centro Italia con sole prevalente al mattino eccetto delle innocue nubi irregolari lungo le coste di Toscana e Lazio. Cieli sereni o poco nuvolosi anche al pomeriggio e in serata. Nubi irregolari sulle isole maggiori al mattino, sole prevalente sulle regioni meridionali peninsulari. Da segnalare soltanto delle probabili locali e isolate piogge sulla Sardegna e sulla Sicilia tra il pomeriggio e la notte. Temperature in aumento nei valori minimi, in lieve calo le massime
Clima primaverile in Italia per la prossima settimana
Dopo il peggioramento meteo del weekend ecco che la prossima settimana potrebbe di nuovo vedere condizioni meteo stabili e clima relativamente mite. L’anticiclone delle Azzorre dovrebbe infatti ancora espandersi sull’Europa centro-occidentale, sole e temperature gradevoli in Italia per gran parte della settimana prossima. Valori vicini di nuovo i 20°c in città.
Colpo di coda dell’Inverno anche in Italia?
Ancora molta attenzione alle vicende del vortice polare che va adesso verso un final warming e conseguente disgregazione. L’enorme serbatoio di aria molto fredda accumulato fino ad ora dovrà essere dissipato mediante scambi meridiani. Su tutto l’emisfero Nord avremo allora chi sperimenterà condizioni meteo invernali con freddo e neve fino a tarda primavera e chi potrà godere già di una vera e propria estate anticipata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.