Generale stabilità in Italia
Un campo di Alta pressione di origine subtropicale è tornato, dopo settimane d’assenza, ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale portando condizioni meteo di generale stabilità nella giornata odierna. Tali condizioni di stabilità si protrarranno anche in serata sullo stivale, con le temperature che continuano ad attestarsi su valori pienamente invernali a causa dell’afflusso di correnti più fredde di natura artica sul settore balcanico.
Anticiclone prevalente anche nei prossimi giorni
Anche nel corso dei prossimi giorni l’Anticiclone sembra tenere sotto scacco la nostra Penisola, assicurando condizioni meteo stabili e asciutte quasi ovunque, fatto salvo qualche localizzata eccezione (scopri dove). Le temperature, inoltre, incorreranno in un lento, ma costante aumento, su valori decisamente più miti rispetto a quelli registrati nei passati giorni. Insomma, l’Inverno si mette in stand-by e sembra farlo per un periodo prolungato, come vedremo nel presente editoriale.
Febbraio trascorrerà sotto la predominanza anticiclonica?
Se fino a qualche giorno fa il mese di Febbraio sembrava potesse trascorrere con l’alternanza di fasi anticicloniche ad altre perturbate di stampo anche invernale, le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo non lasciano scampo all’Inverno: si prevede infatti un periodo piuttosto prolungato di egemonia anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, con frequente stabilità e maggiore mitezza. Un possibile sblocco non prima di fine mese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile sblocco solo a fine febbraio
E’ in particolare il centro di calcolo americano GFS che lascia pochi scampoli di inverno nelle prossime settimane. L’Anticiclone torna pertanto ad imporsi sul Mediterraneo centro-occidentale dopo settimane di assenza, assicurando generale stabilità. Uno sblocco potrebbe esserci solo verso la fine di febbraio, con una saccatura artica in arrivo dai quadranti nordorientali che porterebbe neve a quote anche molto basse qual ora si dovesse materializzare tale evoluzione. Data la distanza temporale tuttavia le probabilità di successo di tale tendenza rimangono piuttosto basse e necessita pertanto di ulteriori conferme: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.