Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Feste di Natale con tempo stabile e temperature miti, ma anche molte nubi

Anticiclone in rinforzo sull'Italia determinerà condizioni meteo mediamente stabili per le festività di Natale, salvo qualche goccia di pioggia su Liguria di levante e Friuli. Temperature decisamente miti ovunque con punte di +20°C su Sardegna e Sicilia

Meteo – Feste di Natale con tempo stabile e temperature miti, ma anche molte nubi
Meteo Natale con tempo stabile, ma anche nubi sull'Italia

Meteo, la situazione sinottica

Buon weekend di Natale e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla discesa di una vasta saccatura sul vicino Atlantico, con aria più fredda attesa fino alle Canarie, mentre un promontorio anticiclonico è in estensione dal nord Africa sino al Mediterraneo centro-occidentale. In tal modo il flusso umido principale scorre al di sopra del 45°N sull’Europa centro-occidentale, per poi ripiegare verso le Nazioni sudorientali. In tale contesto l’Italia è quindi interessata da un campo altopressorio, responsabile di tempo stabile e mite, ma non mancheranno le nubi.

Meteo Vigilia di Natale, 24 dicembre

Campo barico in ulteriore rinforzo sull’Italia, con valori al suolo compresi tra i 1016 hPa del nord ed i 1018 hPa delle regioni meridionali, favorirà una Vigilia di Natale stabile su tutto il Paese. Tuttavia i cieli non risulteranno soleggiati, ma saranno spesso grigi per la presenza di nubi basse e dense foschie specie sulla Pianura Padana e settori tirrenici. Qualche schiarita in più potrà interessare i settori ionici di Sicilia e Calabria, nonché il Trentino e le Prealpi lombarde. Temperature molto miti per il periodo, specie in montagna, con lo zero termico atteso ovunque al di sopra dei 3000 metri! Massime attese fino a +16/+18°C sulla Sardegna orientale, Lazio, Sicilia, Puglia e cosentino.

Meteo Natale: nubi su Pianura Padana e coste del centro, mite ovunque

Meteo - Clima quasi tropicale a Natale, con temperature miti e stabilità praticamente in tutta Italia

Previsioni meteo per il Weekend di Natale.

Alta pressione ben salda sull’Italia determinerà un Natale all’insegna del tempo stabile, ma mite su tutto il Paese. Al nord avremo cieli ancora grigi per nubi basse su Pianura Padana e Liguria, con occasionali pioviggini sui settori di levante liguri. Nubi a tratti compatte attese anche sui settori costieri, specie del centro e Campania, mentre maggiori schiarite potranno verificarsi sul resto del sud e sui settori montuosi. Sarà un Natale decisamente mite con temperature massime che sulle due Isole Maggiori potranno toccare i +20°C, mentre sul resto del centro-sud raggiungere mediamente i +15/+17°C. Molto caldo anche in montagna con le colonnine di mercurio che potrebbero superare i +10°C a 1500 metri.  Anticiclone mette al tappeto l’Inverno, vediamo nella prossima pagina la tendenza per la festività di Santo Stefano.

 CONTINUA A LEGGERE


Santo Stefano ancora stabile, salvo qualche piovasco su Liguria e Friuli

Vortice Polare che tende a ricompattarsi e rinforzarsi, confinerà a latitudini settentrionali il freddo e le umide correnti instabili. L’anticiclone si manterrà ben saldo sull’Italia anche ad inizio della prossima settimana, determinando una giornata di Santo Stefano ancora stabile sull’Italia, ma con nubi di passaggio. Non è esclusa qualche goccia di pioggia sul levante ligure e Friuli. Festività di Natale quindi che trascorreranno con un dominio anticiclonico, nubi sparse e temperature decisamente miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto