Meteo - Anticiclone dirompente porta stabilità e prevalente bel tempo in Italia fino al Weekend: i dettagli
Meteo - Robusto campo di Alta pressione in espansione sul Mediterraneo assicura una nuova fase di stabilità e prevalente bel tempo in Italia fino al Weekend: i dettagli
Stabilità e prevalente bel tempo in Italia
Nella giornata odierna si assiste all'ennesima giornata di stabilità generale e prevalente bel tempo di questo inverno, nonostante una piccola goccia fredda in transito sul Mediterraneo occidentale che tuttavia causa l'ingresso di nuvolosità talvolta anche consistente in particolare sulla Sardegna, dove si attiva di tanto in tanto qualche piovasco localizzato. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori mediamente superiori alla media del periodo.
Assenza di fenomeni anche nelle prossime ore, con localizzate eccezioni sulla Sardegna
L'assenza di fenomeni è un qualcosa a cui si assisterà anche nella serata odierna e pertanto nelle prossime ore sulla nostra Penisola, anche se qualche localizzato piovasco potrebbe ancora insistere su alcune aree della Sardegna, specie occidentali. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte e con temperature che, non subendo significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, continueranno ad attestarsi su valori mediamente superiori alla media del periodo.
Anticiclone dirompente, porta stabilità fino a (almeno) il Weekend
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno generalmente stabili e asciutte anche nella giornata di domani venerdì 16 febbraio, fatto salvo qualche isolato piovasco nella notte ancora sulla Sardegna occidentale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale stabilità sarà ancora una volta accompagnata da prevalente bel tempo, vale a dire da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e si protrarrà (almeno) fino al Weekend.
Weekend stabile e simil-primaverile
L'Anticiclone stazionerà pertanto per diversi giorni sul Mediterraneo centrale, provocando spesso condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo. Nel caso del Weekend potrà inoltre generarsi qualche nebbia o foschia in Val Padana, in particolare tra la notte e le prime ore del mattino. Le temperature, inoltre, risulteranno generalmente superiori alla media del periodo, con clima che apparirà pertanto simil-primaverile molto più che invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44