Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 7 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone domina lo scenario del Mediterraneo, stabilità e bel tempo: i dettagli

Meteo - Un super Anticiclone azzorriano continua a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo, assicurando ancora generale stabilità e prevalente bel tempo: i dettagli

Meteo – Anticiclone domina lo scenario del Mediterraneo, stabilità e bel tempo: i dettagli
Possente anticiclone sul Mediterraneo.

Anticiclone padrone del Mediterraneo

Come ormai da oltre due settimane a questa parte, un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana avvolge la nostra Penisola e tutto il Mediterraneo centro-occidentale, assicurando in Italia condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, misurano valori spesso superiori alla media del periodo sullo stivale.

Generale stabilità con qualche nebbia quest’oggi

In virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo, va da se che le condizioni meteo rimangano generalmente stabili e asciutte anche nella giornata odierna sulla nostra Penisola, con qualche nebbia o foschia in formazione sulla Pianura Padana tra la notte e il mattino. Le temperature, di conseguenza, risentono della presenza di correnti più miti ad alta quota e continuano a misurare valori mediamente superiori alla media del periodo.

Tempo stabile e asciutto anche nelle prossime ore

La situazione sembra non cambiare piega nemmeno nelle prossime ore con la netta predominanza del suddetto Anticiclone azzorriano su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si manterranno generalmente stabili e asciutte e con bel tempo ancora una volta prevalente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nebbie o foschie in Val Padana, temperature senza grosse variazioni

Bel tempo sarà prevalente nelle prossime ore sulla nostra Penisola a causa della nuova formazione di foschie o nebbie in Val Padana, che ridurranno sensibilmente la visibilità causando, di conseguenza, qualche disagio alla circolazione. In questo contesto, le temperature nel nostro Paese non subiranno significative variazioni rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, con l’inversione termica che appianerà le anomalie sulle aree di pianura. Temperature invece in netto sopramedia ad alta quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto