Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE dominante anche a FEBBRAIO con l’INVERNO in pausa? Vediamo la TENDENZA

Meteo - Dopo il passaggio instabile tra oggi e domani, sulla Penisola Italiana è atteso un lungo periodo stabile e asciutto con sole prevalente a causa di un campo di alta pressione dominante

METEO – ANTICICLONE dominante anche a FEBBRAIO con l’INVERNO in pausa? Vediamo la TENDENZA
Febbraio parte con alta pressione ad oltranza

Maltempo  in arrivo in Italia tra oggi e domani

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto e robusto anticiclone con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa e che porta tempo stabile anche sull’Europa occidentale, mentre sull’Europa orientale troviamo una profonda struttura depressionaria che pilota un fronte freddo che nelle prossime ore transiterà sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia, con deboli piogge sulle regioni tirreniche nelle ore diurne, mentre a partire dalla serata e nella giornata di domani, con l’arrivo di aria fredda, piogge e temporali interesseranno le regioni adriatiche e il Sud. Temperature in diminuzione e quota neve in calo fino a quote piuttosto basse.

Tempo in miglioramento nei prossimi giorni grazie all’alta pressione

A partire dalla giornata di mercoledì, i principali principali modelli fisico-matematici, vedono il promontorio anticiclonico presente tra Atlantico ed Europa occidentale estendersi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un aumento dei valori di geopotenziale anche sulla Penisola Italiana. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo, con tempo stabile in settimana da Nord a Sud e cieli per lo più soleggiati. Promontorio di alta pressione che porterà anche un aumento delle temperature, le quali si porteranno leggermente al di sopra delle medie del periodo.

Meteo weekend: alta pressione in rinforzo sull’Europa centro-occidentale

Principali modelli che mostrano un vortice polare piuttosto compatto, con profonde strutture depressionarie che scorrono alle alte latitudini. Questo favorirà l’estensione di un campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa centro-occidentale, con valori di pressione al suolo fino a 103o hPa. La Penisola Italiana si andrà a trovare sul bordo orientale del campo di alta pressione, avendo cosi un weekend con tempo stabile e cieli soleggiati su tutte le regioni e ritorno della nebbia in Pianura Padana. Temperature in media con quelle del periodo grazie alle correnti nord-occidentali, ma sul finire del weekend potrebbero tendere ad aumentare a causa di un ulteriore rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo. Seconda settimana di febbraio ancora con l’alta pressione o possibile svolta invernale? Vediamo di seguito la tendenza meteo.

CONTINUA A LEGGERE​

Sotto il domino dell’alta pressione ancora a lungo

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il vortice polare potrebbe risultare ancora molto compatto almeno fino alla metà di febbraio. Questo permetterebbe ad un vasto campo di alta pressione di estendersi e rinforzarsi su gran parte del continente europeo e sul Mediterraneo. Questo porterebbe una lunga fase stabile e asciutta sulla Penisola Italiana, con cieli molto soleggiati e nebbie o foschie in pianura. Temperature che salirebbero al di sopra delle medie del periodo anche di 4-6 gradi, e l’inverno continuerebbe a non essere pervenuto in Italia. Trattandosi solamente di una ipotesi, resta ancora molta incertezza e speriamo che la tendenza possa volgere verso un cambio di circolazione e porre fine a questo periodo di siccità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto