METEO - ANTICICLONE DOMINANTE in ITALIA porta BEL TEMPO salvo rare eccezioni, ecco dove

METEO - ANTICICLONE domina lo scenario del Mediterraneo porta BEL TEMPO generale (con rare eccezioni) e clima pienamente PRIMAVERILE, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone protagonista sul Mediterraneo

Dopo un inizio di settimana che risentiva di correnti perturbate proveniente dal settore balcanico dove era andata ad azionarsi una perturbazione che aveva interessato già il nostro Paese nel weekend scorso, l'Alta pressione ha avuto decisamente la meglio sullo stivale e sul Mediterraneo centrale, spazzando definitivamente via anche le più residue correnti di maltempo che circolavano ad alta quota sulla nostra Penisola.

Bel tempo ovunque con rare eccezioni

La conseguenza della rimonta dell'Alta pressione di matrice afroazzorriana sulla nostra Penisola (con contributo subtropicale sempre più prevalente) sono condizioni meteo di generale stabilità, così come appaiono dalle immagini satellitari, salvo rarissime eccezioni, perlopiù relegate sul settore alpino nordorientale dove si sono originati nel pomeriggio rovesci e temporali molto localizzati. Oltre a tutto ciò si respira un clima pienamente primaverile o tardo primaverile.

Prossime ore verso un ulteriore miglioramento

Tuttavia, anche gli isolati fenomeni che si sono originati questo pomeriggio sul settore alpino sono destinati rapidamente ad esaurirsi nelle prossime ore e dunque nella serata odierna, contemporaneamente al tramontare del sole. Le condizioni meteo sono quindi attese in ulteriore miglioramento in serata, con l'Italia che osserverà una generale assenza di fenomeni sull'intero territorio nazionale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ma fino a quando si protrarrà questa situazione?

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Domani temporali dal pomeriggio soprattutto sulle Alpi nordorientali; fenomeni solo in attenuazione in serata

Nella giornata di domani venerdì 13 maggio il lieve abbassamento del flusso atlantico in direzione del nostro Paese provocherà disturbi di maltempo più consistenti sempre dal pomeriggio sull'Italia e che si distribuiranno lungo tutto l'arco alpino, ma soprattutto sui settori più nordorientali. I fenomeni però incorreranno solo in un'attenuazione in serata, poiché rovesci isolati continueranno a persistere sull'estremo nord. Sul resto del Paese invece le condizioni meteo si manterranno stabili e con mitezza tardo-primaverile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.