Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE dominante, ma ATTENZIONE all’INSIDIA MALTEMPO, ecco dove e quando

METEO - Un campo di ALTA PRESSIONE si manterrà dominante sul Mediterraneo centrale, ma persisteranno dei disturbi di MALTEMPO, ecco dove e quando

METEO – ANTICICLONE dominante, ma ATTENZIONE all’INSIDIA MALTEMPO, ecco dove e quando
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Sprint dell’estate

In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad uno sprint notevole della bella stagione, dopo un inizio un po’ incerto con clima relativamente fresco e frequente maltempo che talvolta ha portato notevoli disagi e allagamenti. Infatti a prevalere sullo stivale è stato il bel tempo nonostante disturbi instabili perlopiù localizzati non siano comunque mancati sulla nostra Penisola, come ad esempio nelle zone interne del centro ieri o sull’arco alpino nordoccidentale oggi.

Fenomeni in esaurimento sull’estremo nordovest

Come scritto in precedenza, nel corso di questo pomeriggio disturbi di maltempo localizzati hanno interessato l’arco alpino e subalpino nordoccidentale con lo sviluppo di isolate celle temporalesche dovuto ad infiltrazioni di correnti più fresche in arrivo prevalentemente dal settore balcanico. Tuttavia nelle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare ulteriormente sullo stivale favorendo condizioni di tempo asciutto sostanzialmente ovunque.

L’Anticiclone rimane dominante nei prossimi giorni, ma non mancheranno piogge e temporali

Sul piano sinottico le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo non mostrano grossi scossoni in imminente arrivo. Tuttavia, malgrado nei prossimi giorni l’Anticiclone si manterrà sicuramente in una posizione dominante sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, non mancheranno disturbi di maltempo anche più diffusi rispetto a quelli che si sono registrati fino ad oggi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Piogge e temporali attesi al nord e, più localmente, nelle zone interne della Toscana

L’infiltrazione di correnti più fresche e di natura più instabile sulla nostra Penisola determineranno per la giornata di domani mercoledì 16 giugno, ma anche in quella di giovedì 17, condizioni meteo di maltempo sulle regioni settentrionali con piogge e temporali a carattere anche sparso o comunque notevolmente più diffusi rispetto a quanto riscontrato fin oggi. Lo sviluppo di temporali potrebbe localmente interessare anche le zone interne del centro e in particolare della Toscana. Tale quadro meteorologico anticiperà un weekend dal sapore marcatamente estivo, come approfondiremo in seguito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto