Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone dominante nel Weekend, ma con qualche rovescio o temporale: ecco dove

Meteo - Weekend con qualche nota di maltempo insistente, ma con miglioramento a seguire: Estate settembrina avanti tutta senza particolari patemi in Italia, i dettagli

Meteo – Anticiclone dominante nel Weekend, ma con qualche rovescio o temporale: ecco dove
Meteo Weekend.

Prevalente stabilità in Italia

Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata perlopiù stabile e asciutta in Italia, grazie agli effetti di un robusto campo di Alta pressione di matrice subtropicale in elevazione sul Mediterraneo centrale che è peraltro responsabile di un clima particolarmente caldo, con temperature lievemente oltre la media del periodo. Qualche nota di maltempo si registra all’estremo sud a causa della presenza di correnti più umide e fresche di natura atlantica sul Mediterraneo orientale.

Allerta meteo all’estremo sud, prossime ore migliora

Rovesci o temporali si azionano nella giornata odierna sull’estremo sud della nostra Penisola, dove non a caso la Protezione Civile aveva già ieri diffuso l’allerta per oggi. Nel corso delle prossime ore tuttavia le condizioni meteo sono destinate a migliorare, seppur in un contesto che si manterrà localmente perturbato proprio nelle medesime aree. Le temperature, inoltre, risulteranno stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.

Domani ancora qualche disturbo (soprattutto pomeridiano) all’estremo sud, in attesa del Weekend

Nella giornata di domani venerdì 8 settembre si ripeterà di base quanto già osservato nella giornata odierna, con la differenza che i fenomeni saranno prevalentemente pomeridiani, stando almeno a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tutto questo in attesa di un Weekend che partirà esattamente alla stessa maniera, ma che poi andrà successivamente migliorando sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Sabato ancora maltempo pomeridiano all’estremo sud, domenica generale stabilità

Nella giornata di sabato 9 settembre si assisterà nuovamente alla formazione di rovesci o temporali prevalentemente pomeridiani all’estremo sud (in particolare zone interne di Calabria e Sicilia joniche), mentre le condizioni meteo altrove si manterranno decisamente più stabili e asciutte grazie ad un Anticiclone dominante sul Mediterraneo centrale. La giornata di domenica 10 settembre si caratterizzerà per un ulteriore miglioramento: le condizioni meteo infatti resteranno generalmente stabili e asciutte dalle prime ore e fino al termine della giornata stessa. Il clima si manterrà inoltre piuttosto caldo, specie se relazionato al periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto