L’alta pressione torna a dominare sull’Europa
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una fase dinamica piuttosto lunga iniziata verso metà settembre che ha visto l’Europa e il Mediterraneo sotto il tiro di correnti instabili e perturbate con associate fasi di maltempo, ora prende il via una fase più stabile e meno dinamica. L’attuale situazione sinottica mostra infatti un vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Mediterraneo e su gran parte del continente europeo, mentre una piccola circolazione depressionaria con aria più fredda in quota è in lento movimento tra Penisola Iberica, Marocco e Algeria. Configurazione barica che rimarrà per lo più invariata fino all’avvio di novembre, quando i massimi di pressione sia al suolo che in quota si porteranno tra le Isole Britanniche, il Mare del Nord e l’Europa centro-occidentale, lasciando spazio a discese fredde sull’Europa orientale.
Anticiclone porta ottobrata sull’Italia
Come abbiamo appena visto, l’alta pressione è in rinforzo anche sul Mediterraneo con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Questo garantisce condizioni meteo stabili su tutta l’Italia, ma non ovunque con cieli soleggiati. Infatti, come avviene soprattutto durante le stagioni più fredde sotto il dominio anticiclonico, avremo la formazione di nebbie, foschie e nubi basse che andranno ad interessare coste e pianure, specie la Pianura Padana e le coste adriatiche, soprattutto tra la notte ed il primo mattino. Inoltre la presenza della goccia fredda tra Penisola Iberica e nord Africa spinge correnti di aria mite dai quadranti meridionali verso il Mediterraneo, rendendo il clima gradevole sull’Italia soprattutto durante le ore centrali della giornata. Attese infatti temperature massime oltre i +20°C e fino a sfiorare i +25°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e fin verso i +20/+21°C anche su molte città della Pianura Padana. Anticiclone che però porterà decise escursioni termiche tra il giorno e la notte soprattutto sui settori di pianura grazie al fenomeno dell’inversione termica, dove le minime scenderanno fin verso i 10°C su molte città di pianura e basso collinari del Centro-Nord. Giornata di Halloween dunque con bel tempo, cieli per lo più soleggiati e clima mite.
Ponte di Ognissanti ancora con bel tempo ma con lieve calo termico
Come visto nel primo paragrafo, nel corso dei primi giorni di novembre i massimi di pressione si sposteranno tra le Isole Britanniche, Mare del Nord ed Europa centro-occidentale, lasciando spazio a masse di aria fredda di scendere verso l’Europa orientale con delle infiltrazioni fresche da est che interesseranno in parte anche la Penisola Italiana. Ponte di Ognissanti dunque ancora all’insegna del bel tempo, con tanto sole, nebbie e nubi basse su coste e pianure, ma con anche un lieve calo termico. Le temperature si porteranno su valori più vicini alle medie del periodo, mentre attualmente troviamo anomalie termiche positive di circa 2-4 gradi.
Tendenza meteo: prima parte di novembre che potrebbe trascorrere sotto il domino dell’anticiclone
Ultimi aggiornamenti dei modelli che non lasciano al momento molto spazio a ipotesi sull’evoluzione meteo nel medio-lungo periodo. Sia GFS che l’europeo ECMWF almeno per tutta la prima settimana di novembre insistono per un vasto e robusto anticiclone a dominio dell’Europa. Importanti anche le anomalie termiche positive che però dovrebbero interessare soprattutto i settori centro-settentrionali del continente, non si esclude infatti qualche infiltrazione di aria più fresca verso il Mediterraneo orientale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.