Anticiclone dominante sull’Italia
Da qualche giorno a questa parte e in particolare dal Weekend appena trascorso le condizioni meteo risultano in evidente miglioramento sulla nostra Penisola, dovuto all’elevazione di un campo di Alta pressione di origine azzorriana che ha quindi allontanato le correnti perturbate di natura atlantica che, nell’ultimo mese, avevano frequentemente fatto il proprio ingresso sul Mediterraneo centrale. Le temperature, benché fredde specie nelle ore notturne, appaiono comunque oltre la media del periodo.
Bel tempo anche oggi, ma con nuvolosità in aumento sull’alto versante tirrenico
Assistiamo pertanto nella giornata odierna a condizioni meteo di persistente generale stabilità, accompagnata perlopiù da bel tempo con ampi sprazzi di cielo sereno. Tuttavia, eccezione a quanto detto fin qui la fa l’alto versante tirrenico che in queste ore sta osservando un evidente peggioramento dovuto al progressivo aumento della nuvolosità, che preluderà al possibile arrivo del maltempo, come vedremo nel presente editoriale.
Prossime ore peggioramento con possibili rovesci
Un flusso di correnti atlantiche rimane comunque particolarmente pronunciato verso il continente europeo e ciò determina l’intromissione di correnti più umide anche all’interno del Mediterraneo centrale, nonostante la predominanza dell’Alta pressione. Tale evoluzione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, potrebbe portare ad un ulteriore peggioramento nelle prossime ore, con l’ingresso di qualche rovescio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Qualche rovescio in arrivo in Liguria
Saranno proprio le suddette infiltrazioni di correnti più umide e provenienti da un flusso umido in scorrimento piuttosto basso sul continente europeo che provocheranno qualche eccezione di maltempo in serata, con qualche rovescio debole o al più moderato che farà ingresso in Liguria. Qualche debole piovasco potrebbe coinvolgere anche l’area della Garfagnana, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno più stabili e asciutte, con temperature lievemente oltre la media del periodo, ma con clima comunque freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.