METEO - ANTICICLONE durante la SETTIMANA SANTA, durerà fino a PASQUA?
METEO - ANTICICLONE durante la SETTIMANA SANTA determinerà bel tempo su gran parte dell'Italia fino a PASQUA. Temperature in aumento con valori superiori ai +20°C di giorno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend stabile, salvo residui disturbi al Sud e Sicilia
Meteo – Il primo weekend del mese di Aprile si è aperto all'insegna del bel tempo al Centro-Nord e Sardegna, con cieli prevalentemente soleggiati, salvo locali addensamenti. Un campo anticiclonico è in graduale espansione da Ovest, rendendo l'atmosfera decisamente più stabile su tali settori; al Sud e Sicilia, invece, si attardano addensamenti con locali piogge. Una circolazione ciclonica in azione tra Libia e Mediterraneo orientale, infatti, pilota impulsi instabili sulle Regioni meridionali, dove le temperature si mantengono ancora localmente al di sotto delle medie del periodo. Giornata di Domenica che vedrà il rinnovarsi di condizioni meteo stabili su gran parte della Penisola, salvo locali acquazzoni durante le ore diurne della giornata tra la Sicilia centro-orientale e la Calabria.
Meteo anticiclonico durante la Settimana Santa
La ripresa dell'attività depressionaria sull'Oceano Atlantico, favorirà nel corso dei prossimi giorni l'espansione di un campo altopressorio verso l'Europa centro-occidentale e l'Italia. In particolare il cuore anticiclonico tenderà a posizionarsi sul Centro Europa, proteggendo le Regioni centro-settentrionali italiane da eventuali insidie perturbate. Al Sud e Sicilia il tempo tornerà gradualmente stabile, anche se localmente potrebbero rinnovarsi acquazzoni a ciclo diurno, a causa di una persistente circolazione più fresca orientale sul Mediterraneo meridionale. La Settimana Santa, quindi, sarà caratterizzata da condizioni meteo mediamente stabili sull'Italia, con temperature primaverili, specie al Centro-Nord e Sardegna.
Temperature in aumento, valori massimi oltre i +20°C
Meteo anticiclonico, quindi anche cieli prevalentemente soleggiati, con temperature in rialzo graduale su tutte le Regioni. L'aumento termico sarà più apprezzabile al Centro-Nord e Sardegna, dove le temperature massime supereranno i +20°C in diverse località; già oggi a Roma si toccheranno i +20°C, mentre da domani sono attesi +21/+22°C. Al Sud e Sicilia, invece, l'aumento termico sarà più contenuto a causa di una residua circolazione più fresca orientale; le temperature, tuttavia, anche al Sud si porteranno attorno le medie del periodo, per una fase meteorologica decisamente primaverile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pasqua caratterizzata da tempo stabile?
Secondo le attuali proiezioni dei modelli matematici, l'anticiclone ci terrà compagnia per tutta la Settimana Santa, accompagnandoci fino la giornata di Pasqua. Qualche disturbo a ciclo diurno non è escluso a ridosso dei settori montuosi del Centro-Nord, per un possibile momentaneo calo barico in quota, ma in un contesto di generale stabilità e con temperature gradevoli e consoni con il periodo primaverile su tutta la Penisola. Bel tempo che potrebbe rinnovarsi anche per la giornata di Pasquetta, poi possibile graduale indebolimento dell'alta pressione, con un graduale ritorno a condizioni meteo più instabili nella seconda parte del mese di Aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile ritorno delle piogge dopo le festività pasquali
E' attualmente una proiezione modellistica, ma prende quota una possibile nuova fase instabile proprio a partire dai giorni post-festività pasquali; una saccatura dal Nord Europa potrebbe scivolare sulle Nazioni centro-orientali, interessando marginalmente anche l'Italia attorno la metà del mese di Aprile, riportando qualche pioggia ed un nuovo calo delle temperature. Per ulteriori dettagli su tale proiezione, tuttavia, vi rimandiamo ai nostri prossimi editoriali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rimanete sempre aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube
Non dimenticatevi di rimanere sempre aggiornamenti sull'evoluzione meteo dell'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni, consultando il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04