Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE e TEMPERATURE PRIMAVERILI, ma quando torneranno FREDDO e NEVE? ecco le ultimissime

METEO - ANTICICLONE e TEMPERATURE PRIMAVERILI ci accompagneranno fino a fine febbraio, ma quando torneranno FREDDO e NEVE? ecco le ultimissime

METEO – ANTICICLONE e TEMPERATURE PRIMAVERILI, ma quando torneranno FREDDO e NEVE? ecco le ultimissime
Meteo primaverile sull'Italia nei prossimi giorni- Centro Meteo Italiano

Weekend primaverile sull’Italia

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’aria fredda che ha raggiunto il Mediterraneo centrale lo scorso fine settimana, si è ormai definitivamente allontanata verso Levante, mentre sull’Europa centro-meridionale si è andato insediando un vasto campo anticiclonico. L’affondo sul vicino Atlantico di una vasta saccatura oceanica, ha infatti determinato l’espansione di un promontorio anticiclonico, alimentato da masse d’aria decisamente miti per il periodo. Il tempo risulta quindi stabile su gran parte delle Nazioni centro-meridionali europee e l’Italia, con le temperature che si sono portate diffusamente al di sopra delle medie del periodo.

Battuta d’arresto dell’Inverno

Meteo – Dopo un mese di gennaio decisamente dinamico e spesso dal sapore invernale, febbraio ha visto fin qui più bassi che alti; sono state, infatti, più frequenti le fasi miti e stabili, con l’unica parentesi fredda e nevosa avvenuta a cavallo tra San Valentino e la prima parte di questa settimana. Freddo e neve che purtroppo rimarranno lontani dall’Italia almeno fino al termine del mese di febbraio, quindi con l’Inverno meteorologico che si avvia verso la sua conclusione senza particolari scossoni e con una fase decisamente anomala per il periodo.

Freddo e neve per l’avvio di Marzo?

Meteo – Nei giorni scorsi alcune emissioni modellistiche avevano ipotizzato un ritorno del freddo e della neve sull’Italia con l’avvio del mese di Marzo. Tuttavia si sa, nel lungo termine sono normali i ribaltoni modellistici a causa della caoticità che contraddistingue l’atmosfera. Ecco quindi che gli ultimi aggiornamenti smorzano un po le dinamiche invernali per l’Italia, quantomeno per l’avvio della Primavera meteorologica, che potrebbe ancora essere caratterizzata da temperature miti e con l’anticiclone spesso protagonista sull’Europa centro-meridionale. Attenzione ad est, dove l’aria artica potrebbe nuovamente spingersi sull’Europa orientale e non si esclude possa in seguito coinvolgere anche parte dell’Italia.

L’Inverno potrebbe tornare nel lungo termine

Nonostante la situazione meteorologica attuale e dell’immediato futuro risulterà tutt’altro che invernale, nel corso del mese di marzo ci potrebbero essere ancora episodi favorevoli al ritorno del freddo e della neve sull’Italia. Le anomalie di geopotenziale positive sul comparto europeo, avvalorate dalla fase positiva degli indici AO e NAO, sono previste, dal modello ECMWF, in graduale indebolimento durante la fine della prima decade di marzo; in tal modo sull’Italia ritornerebbe una discreta variabilità, con il maltempo che tornerà ad interessare il bacino del Mediterraneo centrale, accompagnato da masse d’aria più fresche e con la neve che potrà rifare la sua comparsa localmente a quote medio-basse. Rimanete aggiornati!


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto