METEO - ANTICICLONE e TEMPERATURE PRIMAVERILI verso l'ITALIA, i dettagli

METEO - ANTICICLONE e TEMPERATURE PRIMAVERILI verso l'ITALIA con valori massimi fino a +25°C a metà settimana

Settimana di Pasqua al via con l'anticiclone e temperature primaverili
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo in miglioramento sull'Italia, salvo residui disturbi al sud e medio Adriatico

Meteo in deciso miglioramento sull'Italia nella giornata odierna. Il fronte freddo giunto ieri e responsabile di episodi di locale maltempo, si sta rapidamente allontanando verso levante. Nel contempo da ovest la pressione è in deciso aumento, favorendo una giornata di domenica decisamente soleggiata al nord, Sardegna e sui settori tirrenici; residue piogge si attardano su parte del sud e del medio Adriatico, con freddi venti settentrionali che sferzano l'intera Penisola.

Anticiclone verso l'Italia

Arriva un super anticiclone e la primavera si fa spazio – previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

La discesa sul vicino Atlantico di una profonda depressione, sta richiamando un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo occidentale. L'alta pressione tenderà a traslare verso levante, raggiungendo l'Italia già con l'avvio della nuova settimana. Il tempo tenderà quindi a stabilizzarsi su tutto il Paese, con le temperature destinate ad aumentare per l'attenuazione delle fredde correnti settentrionali ed il sopraggiungere di masse d'aria più miti dal nord Africa.

Avvio di settimana stabile, ma non sarà sempre soleggiato il tempo

Il promontorio subtropicale in arrivo ad inizio settimana, verrà subito messo alle corde dall'avanzare da ovest di una saccatura atlantica. Lunedì il sole splenderà praticamente su tutto il Paese, salvo qualche innocua e sottile velatura in arrivo su Sardegna e regioni di Nordovest. Il promontorio sarà piuttosto dinamico e porterà il suo asse poco ad est dell'Italia già nel corso della giornata di martedì. In tal modo infiltrazioni umide riusciranno ad avanzare da ovest, portando un aumento della nuvolosità medio-alta su gran parte del Paese. Le giornate saranno quindi spesso caratterizzate da cieli velati, ma con tempo sostanzialmente asciutto. La depressione Iberica potrebbe portarsi ulteriormente verso est a ridosso del weekend di Pasqua, portando qualche disturbo in più, ma da confermare. Prossima settimana quindi dal sapore primaverile, vediamo nella pagina successiva le temperature attese sul nostro Paese.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature primaverili nei prossimi giorni, attesi picchi di +25°C

La fredda circolazione giunta sull'Italia si attenuerà nel corso delle prossime ore e verrà sostituita dall'arrivo di masse d'aria più miti. Le temperature massime già da domani subiranno un deciso aumento, portandosi sulla Pianura Padana attorno ai +20°C, al centro tra i +16°C dei settori adriatici ai +18°C di quelli tirrenici, mentre al sud attorno ai +16/+18°C fino ai +20°C di Sardegna e Sicilia. Martedì 12 aprile si raggiungeranno i +20°C su gran parte d'Italia con punte di +22°C in Sardegna; valori lievemente inferiori lungo le coste, grazie all'azione mitigatrice delle brezze diurne. Tra mercoledì e giovedì si assisterà ad un ulteriore apporto mite sull'Italia con le temperature massime attese fino a +23/+25°C sulla Pianura Padana, lungo il versante Tirrenico, Salento ed Isole Maggiori; massime più contenute lungo il versante Adriatico, interessato da venti settentrionali richiamati dalla depressione in avvicinamento ad ovest dell'Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.