Maltempo abbandona il nord Italia
L’instabilità indotta dall’oscillazione di un flusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica e ancora presenti appena oltralpe hanno determinato negli scorsi giorni condizioni di maltempo anche spiccato sulle regioni settentrionali del Paese, con temporali e grandinate anche di notevoli dimensioni. Il tutto mentre al centro-sud le condizioni meteo apparivano decisamente stabili e asciutte grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale.
Espansione verso nord dell’Anticiclone
A partire già per la verità dalla serata di ieri un campo di Alta pressione di matrice africana si è esteso lungo tutto il Mediterraneo centro-occidentale, determinando un miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni settentrionali. Da quel momento in poi e anche nella giornata corrente, il tempo appare generalmente stabile e asciutto, con temperature che peraltro risultano in aumento al settentrione, stazionarie o in lieve diminuzione al centro-sud.
Prossime ore ancora stabilità e bel tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno fortemente a risentire del suddetto promontorio anticiclonico di stampo subtropicale che, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, assicurerà condizioni di stabilità e bel tempo generale (con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi). Le temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo, non subiranno significative variazioni, quantomeno al centro-sud.
CONTINUA A LEGGERE.
Clima rimane estivo, temperature in aumento al nord
Il clima rimarrà inoltre pienamente estivo sulla nostra Penisola, grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto Anticiclone africano, con temperature che peraltro risulteranno in aumento sulle regioni settentrionali rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, che risentivano ancora di una condizione atmosferica instabile. Altrove i valori termici si attesteranno intorno a quelli della serata di ieri, con caldo in alcuni casi disagevole.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.