Meteo - Anticiclone fino a metà settimana, poi possibile peggioramento su parte d'Italia

Meteo stabile sull'Italia fino a martedì, poi possibile peggioramento su parte del sud e medio Adriatico per la risalita di un vortice depressionario dal nord Africa

Previsioni meteo da metà settimana
Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi correnti fredde sull'Italia con residui disturbi al sud e medio Adriatico

Correnti fredde scivolano lungo il bordo orientale di un robusto ed anomalo anticiclone in affermazione sul centro-ovest Europa. Mentre al nord e regioni centrali tirreniche prevale il sole, al sud, medio Adriatico e parte della Sicilia persistono ancora nubi con deboli fenomeni associati specie a ridosso dei settori appenninici, Salento e nord dell'Isola. Nevicate sull'Appennino a partire dai 600-800 metri di quello centrale, fino ai 900-1100 metri di quello meridionale. Correnti ancora sostenute di Bora e Grecale con temperature dal sapore invernale.

Domani anticiclone in affermazione sull'Italia con valori pressori fino a 1038 hPa

Robusto ed anomalo anticiclone tra domani e prima parte della prossima settimana

L'anticiclone riuscirà ad affermarsi con decisione sul Mediterraneo centrale già dalla giornata di domenica, attenuando il flusso freddo ed instabile sull'Italia ed isolando una lacuna barica sul nord Africa. Attesi valori barici al suolo alti e livellati attorno ai 1035 hPa, ma con punte fino a 1040 hPa al nord. Attesa una parentesi stabile sull'Italia fino alla prima parte della prossima settimana, con temperature in decisa ripresa specie sui settori montuosi.

Vortice ciclonico in risalita da metà settimana al sud?

La lacuna barica che tenderà ad isolarsi sul nord Africa, in un secondo momento tenderà a risalire verso nord-nordest portandosi da Algeria e Tunisia verso il Mar Ionio. In tal modo le condizioni meteo subiranno un peggioramento su parte del sud e Sicilia con piogge e temporali attese da mercoledì tra Calabria, Sicilia centro-orientale, Salento e Basilicata ionica. Il vortice depressionario tenderà ad indebolire l'alta pressione, determinando l'ingresso di correnti più instabili dai quadranti nordoccidentali con tendenza al peggioramento nella giornata di giovedì anche sui settori del medio Adriatico. Alta pressione invadente al nord e settori tirrenici fino a Natale. 

Nord e settori tirrenici lunga pausa stabile?

Possibile prolungato stop dell'Inverno con fase stabile e più mite al nord e settori tirrenici. Al momento le proiezioni modellistiche mostrano infatti un'invadenza dell'alta pressione piuttosto prolungata sull'Europa occidentale, proteggendo da eventuali peggioramenti anche i settori occidentali italiani probabilmente sino a ridosso delle festività natalizie.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.