Situazione meteorologica attuale
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! L’ultima settimana di settembre inizia con residua instabilità in Italia. La situazione sinottica attuale mostra l’isolamento di una massa d’aria fredda in quota sopra il Mediterraneo centrale, che porta prevalentemente precipitazioni, soprattutto sulle regioni del Sud. Nel frattempo, un vasto sistema anticiclonico si rafforza sull’Europa, con pressioni superficiali che raggiungono valori intorno a 1030 hPa nelle Repubbliche Baltiche. Diamo un’occhiata all’andamento del tempo fino all’inizio di ottobre.
Residua instabilità al meridione italiano
Meteo inizio settimana – All’inizio della settimana, la situazione meteorologica si presenta con tempo stabile in gran parte dell’Italia, mentre al sud e in Sicilia persiste ancora l’instabilità a causa della goccia fredda, portando rovesci e temporali, specialmente in Sicilia e Calabria. Le regioni del nord, del medio Tirreno e della Sardegna, invece, godono di un campo di alta pressione con pressioni superficiali intorno ai 1020-1022 hPa.
Avvio di Ottobre con l’anticiclone?
Tendenza meteo – Mese di settembre che potrebbe chiudere con ritorno dell’anticiclone e del caldo su gran parte d’Italia. Secondo il recente outlook del modello probabilistico europeo, l’ultima settimana di settembre potrebbe presentare una situazione in cui le pressioni atmosferiche sono negative tra il Regno Unito e l’Atlantico, nonché tra Libia e Ionio meridionale, ma positive in Europa e nel bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Questo potrebbe consentire all’alta pressione di stabilizzarsi sopra l’Italia con temperature superiori alla media previste di 3-5°C e precipitazioni scarse. L’autunno sembra faticare ad affermarsi con la mancanza di perturbazioni estese in Italia. Si prospettano segnali di cambiamento per ottobre? Vedremo ulteriori dettagli nella prossima sezione.
Modelli stagionali che indicano un ottobre piovoso, svolta possibile nella seconda metà del mese?
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.