Bel tempo generale in Italia
Dopo un prolungato periodo di attesa nella giornata odierna l’Italia torna ad osservare condizioni meteo di generale bel tempo con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi. Maggiori disturbi nuvolosi presenti sulle regioni settentrionali, dove il tempo appare comunque asciutto. Questo grazie all’abbandono delle correnti perturbate (che hanno portato frequenti piogge e temporali negli scorsi giorni) che ha favorito una timida spinta dell’Anticiclone afroazzorriano verso nord.
Giornata pienamente primaverile
E’ forse una delle poche volte dunque che ci troviamo a commentare una giornata tipica del periodo che viviamo. La primavera infatti fino a questo momento è risultata piuttosto instabile e fresca, soprattutto nella prima parte. Stiamo ormai giungendo alla conclusione di questa stagione, considerando che lascerà il posto all’estate il 1° di giugno, stando al calendario meteorologico. Attualmente sembra promettere bene, ma ben presto le cose cambieranno come vedremo anche nel presente editoriale. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Anticiclone già ai ferri corti
Una vasta circolazione depressionaria insiste sui settori europei centrali e non permette all’Anticiclone di conquistare quell’egemonia tipica degli anni passati e che si osservava già a partire proprio da questo periodo: stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, la presenza di correnti più fresche e perturbate appena oltralpe, getteranno le basi per infliggere nuovi disturbi di maltempo a partire già dalla giornata di domani giovedì 27 maggio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e possibili temporali sul Triveneto per domani
Come anticipato precedentemente dunque le condizioni meteo per la giornata di domani giovedì 27 maggio torneranno nuovamente a peggiorare su alcuni settori dell’Italia settentrionale, in particolare quelli del Triveneto: qui piogge e possibili temporali anche localmente intensi colpiranno dalla tarda mattinata fino al tardo pomeriggio, con fenomeni residui nella prima parte di serata. Il resto della Penisola rimarrà invece sotto gli effetti dell’Anticiclone con condizioni di generale bel tempo.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.