Bel tempo e clima estivo
Negli ultimi due giorni la nostra Penisola ha avuto a che fare con condizioni di prevalente o generale bel tempo accompagnato da cieli perlopiù soleggiati salvo poche eccezioni, soprattutto ieri. Questo grazie agli effetti di un’elevazione dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo e che va a puntare proprio l’Italia, dove ha peraltro portato un aumento sensibile delle temperature con valori in linea con la media del periodo o poco al di sopra. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Correnti atlantiche iniziano a farsi già sentire
A differenza con quanto riscontrato nella giornata di ieri, l’avanzamento di correnti di matrice atlantica si sono già fatti piuttosto evidenti nel corso di questo pomeriggio, quando piogge e temporali hanno colpito i settori posti all’estremo nordest dello stivale. Fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, con calo delle temperature al passaggio del maltempo. Non solo, nelle prossime ore un ulteriore peggioramento avanzerà da ovest, come vedremo nel presente editoriale.
Maltempo tornerà a breve sull’Italia
Il maltempo dunque tornerà (e per alcuni settori è già tornato) a breve sulla nostra Penisola. A seguito di quanto avvenuto già questo pomeriggio con piogge e temporali sull’estremo nordest comunque in miglioramento in serata, un ulteriore peggioramento avanzerà invece in direzione della Sardegna e in arrivo dai quadranti occidentali. I rovesci si manifesteranno nella seconda parte della serata odierna e risulteranno mediamente moderati, stando a ciò che prospettano i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Difficile ipotizzare attività elettrica, più asciutto nel resto del Paese, ma con nuvolosità in aumento sui settori tirrenici
Difficile ipotizzare che i rovesci di questa sera saranno accompagnati da attività elettrica in Sardegna, ma non del tutto impossibile. Sul resto della nostra Penisola il tempo si manterrà invece ancora relativamente stabile e asciutto; nonostante questo un progressivo aumento della nuvolosità si inizierà ad osservare proprio tra questa sera e la prossima notte sui settori tirrenici, specie quelli centro-settentrionali. Temperature ancora piuttosto miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.