Meteo - Anticiclone in affanno ad inizio settimana, con temporali, ma anche caldo africano: i dettagli

Meteo - I temporali prenderanno sempre più piede ad inizio settimana, con Anticiclone in sofferenza, ma che non molla: nonostante un calo termico, clima rimarrà estivo: i dettagli

Tra caldo e temporali.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità su gran parte dello stivale

Assistiamo anche nella giornata odierna a condizioni meteo in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, grazie alla netta predominanza dell'Anticiclone africano all'interno del bacino del Mediterraneo, che tuttavia non è più impermeabile all'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica che anche quest'oggi determinano qualche isolata eccezione di maltempo lungo l'arco alpino e la dorsale appenninica.

Prossime ore verso un nuovo miglioramento

Così come accaduto praticamente sempre negli ultimi giorni e nell'ultima settimana, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola tenderanno a migliorare in serata, con l'esaurimento della fenomenologia in formazione questo pomeriggio. Il tempo tornerà pertanto presto stabile e asciutto pressoché ovunque, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature sempre tipicamente estive e superiori alla media del periodo dappertutto.

Anticiclone in affanno ad inizio settimana

Tale campo di Alta pressione di matrice africana incorrerà invece in un graduale indebolimento con l'inizio della nuova settimana, che si manifesterà attraverso non solo l'espansione dei temporali (sempre principalmente concentrati sulle aree montuose e più interne dello stivale, ma non escludendo alcuni settori costieri), ma anche, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, attraverso un calo delle temperature lento, ma costante su valori che rimarranno sempre e comunque estivi o, al più, tardo estivi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature ancora superiori alla media del periodo

L'espansione dei temporali all'interno della nostra Penisola sarà dovuta ad una maggiore incidenza delle correnti più umide e instabili di matrice atlantica, che determineranno sì un calo delle temperature sul nostro Paese, ma rimarranno sempre e comunque superiori alla media del periodo, quantomeno sulla stragrande maggioranza dello stivale. La diminuzione delle temperature sarà tuttavia lenta e graduale e si protrarrà anche nei giorni a seguire e fino a metà settimana, quando torneranno intorno alla media del periodo o leggermente oltre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.