METEO - ANTICICLONE in arretramento apre una parentesi PERTURBATA e più 'fresca', ma non per tutti: i dettagli

METEO - Un arretramento del campo di ALTA PRESSIONE sta portando condizioni mediamente instabili in alcune aree del Paese, con clima relativamente più fresco: i dettagli

Temporali nelle prossime ore su parte del Triveneto e zone interne del centro-sud
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sull'Italia

Ormai da qualche giorno si assiste in Italia ad una parentesi perturbata che sta interessando tuttavia solo settorialmente la nostra Penisola. Se infatti in un primo momento le piogge e i temporali hanno interessato esclusivamente il nord Italia, nella giornata di ieri ad esempio il maltempo si è esteso anche alle zone interne del centro-sud, con alcuni sconfinamenti e persino qualche danno o disagio. Piogge e temporali che sono protagonisti del nostro Paese anche nella giornata odierna.

Piogge e temporali al nord, persistenti nelle prossime ore

Nel corso di questo pomeriggio le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali sulle regioni settentrionali del Paese, con fenomeni localmente anche intensi. Nelle prossime ore e dunque nella serata odierna tali condizioni meteo sono destinate a non tramutare in un miglioramento e dunque a mantenersi ancora settorialmente perturbate (scopri dove). Le temperature saranno naturalmente più fresche nelle aree coinvolte dall'instabilità mentre altrove, specialmente al centro-sud, il clima sarà più che estivo, con valori oltre la media.

Anticiclone in arretramento sul Mediterraneo

Tutto questo è causato dall'arretramento lieve di un campo di Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centrale che consente di conseguenza l'ingresso di correnti più fresche e instabili ad alta quota. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo quest'evoluzione sinottica permetterà lo sviluppo di piogge e temporali anche nella giornata di domani venerdì 29 luglio sul nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo al nord con forti piogge e temporali e locali nubifragi

Nella giornata di domani venerdì 29 luglio il maltempo prenderà nuovamente forza sul nostro Paese e in particolare sulle regioni settentrionali, dove si svilupperanno forti piogge e temporali localmente anche a carattere di nubifragio e calo delle temperature al passaggio della fenomenologia. Il maltempo potrebbe estendersi fin sulle aree costiere della Toscana centro-settentrionale e immediato entroterra. Le condizioni meteo si manterranno invece più stabili e asciutte altrove, con clima notevolmente più caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.