Bel tempo persistente al centro-sud, ma temperature in calo
Dopo la forte ondata di caldo che ha investito le regioni centro-meridionali durante il passato weekend con picchi che hanno raggiunto anche +40°C, le temperature sono risultate in calo soprattutto nella giornata odierna. Ciò è dovuto ad un arretramento del campo di Alta pressione di matrice subtropicale che lascia spazio alle correnti più instabili e fresche in ingresso, attualmente, sulle aree settentrionali della nostra Penisola. Le condizioni meteo rimangono tuttavia stabili al centro-sud, con clima che resta estivo.
Maltempo al nord
Mentre sulle aree centro-meridionali della nostra Penisola dunque insistono gli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, seppur con temperature decisamente più contenute rispetto a qualche giorno fa, le condizioni meteo sono decisamente peggiorate al nord, e in particolare al nordest. Temporali infatti si sono azionati da questo pomeriggio principalmente su Romagna e nordest, con temperature in calo tanto marcato quanto intensi risultano i fenomeni.
Prossime ore in arrivo ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore tuttavia la situazione non andrà migliorando, anzi: sul fronte sinottico si attende un ulteriore arretramento del campo di Alta pressione di matrice subtropicale, con l’ingresso di correnti ancora più fresche e perturbate: stando infatti a quanto prospettato dai principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali continueranno ad interessare alcune aree del settentrione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Rovesci soprattutto in Romagna
In particolare il maltempo continuerà a colpire principalmente la Romagna con fenomeni anche sparsi e localmente intensi. Nella prima parte di serata non è escluso un parziale coinvolgimento dell’Emilia. Non è inoltre esclusa attività elettrica e un ulteriore calo delle temperature a causa dell’afflusso di correnti via via più fresche in arrivo dai quadranti settentrionali. Isolati rovesci colpiranno l’alto versante adriatico, specie aree costiere. Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili altrove e con temperature comunque più fresche rispetto a quelle registrate nei passati giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.