Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in arrivo entro fine aprile? Ecco la tendenza fino al 1 maggio

Meteo ancora dinamico sull'Italia con alternanza di passaggi instabili a fasi più asciutte e miti. Possibile maggiore invadenza dell'anticiclone tra fine aprile e l'avvio di maggio

Meteo – Anticiclone in arrivo entro fine aprile? Ecco la tendenza fino al 1 maggio
Anticiclone in vista per il finale di aprile

Aprile dinamico, atteso un nuovo peggioramento sull’Italia

Fase della Primavera piuttosto dinamica in Italia con un mese di aprile fin qui decisamente movimentato. Una breve pausa stabile è in atto sull’Italia con tempo mediamente asciutto e temperature miti da nord a sud. La pausa anticiclonica sarà piuttosto breve, già nelle prossime ore una nuova perturbazione raggiungerà il nord Italia, interessando ad inizio settimana anche il centro e parte del sud con condizioni di locale maltempo.

Ponte de 25 aprile incerto con acquazzoni e temporali

Ponte 25 aprile con passaggio instabile sull’Italia

Meteo ponte 25 aprile – Una nuova perturbazione è attesa ad inizio settimana sull’Italia. Ponte del 25 aprile che sarà decisamente instabile con piogge e temporali che nella giornata di lunedì 24 transiteranno al Nordest, regioni centrali, Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Festa della Liberazione, 25 aprile, ancora instabile sul Triveneto con acquazzoni e temporali che dal pomeriggio tenderanno ad estendersi dapprima all’Emilia-Romagna e Marche ed a seguire anche all’alta Toscana, Umbria ed Abruzzo; peggiora dal pomeriggio anche tra Campania ed alta Calabria tirrenica. Stabile altrove, ma con nubi di passaggio. 

Anticiclone più invadente per fine aprile?

Dopo il passaggio perturbato del ponte del 25 aprile, il Mediterraneo centro-occidentale potrebbe venire interessato da una rimonta anticiclonica. Secondo l’ultimo aggiornamento del modello europeo ECMWF, anomalie bariche negative sono previste tra le Azzorre e l’Oceano Atlantico, ma anche tra Scandinavia ed Europa sudorientale. Valori di pressione al di sopra delle medie del periodo sono invece previste sul Mediterraneo centro-occidentale, Francia e  Penisola Iberica. L’asse del promontorio potrebbe tuttavia rimanere ad ovest dell’Italia, con il nostro Paese che potrebbe ritrovarsi nel mezzo tra l’anticiclone ad ovest e una residua circolazione settentrionale ad est. In tale contesto il finale di aprile potrebbe trascorrere con residua instabilità a ciclo diurno, specie sui settori interni, ma in un contesto decisamente più stabile per una maggior invadenza dell’anticiclone. Temperature che torneranno ad aumentare, portandosi al di sopra delle medie al nord e sui settori tirrenici, mentre si manterranno in linea con il periodo su quelli adriatici.

CONTINUA A LEGGERE​

Avvio di maggio tra anticiclone ed infiltrazioni settentrionali?

Meteo 1 maggio – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. La tendenza per l’avvio del mese di maggio, potrebbe far registrare un aumento del campo barico sull’Europa settentrionale e Regno Unito, mentre i massimi pressori spostarsi ad ovest dell’Italia. Il modello europeo simula infatti anomalie bariche positive sulle Nazioni nord-occidentali europee, mentre negative su quelle orientali. Sul Mediterraneo centrale non sono attese anomalie significative, con l’Italia che potrebbe quindi ritrovarsi nel mezzo tra l’anticiclone ad ovest ed una circolazione settentrionale ad est. Previsioni meteo per il 1 maggio ancora premature da effettuare, ma stante gli aggiornamenti dei modelli probabilistici non è escluso un avvio di maggio caratterizzato da instabilità diurna sull’Italia, seppur circoscritta ai settori montuosi ed al più pedemontani.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto