Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in arrivo sull’ITALIA, ma ci sarà spazio per residui TEMPORALI; i dettagli

METEO - ANTICICLONE in arrivo sull'ITALIA nel corso del weekend con tempo decisamente estivo; non mancheranno residui disturbi al sud ed Isole Maggiori, poi arriva la prima ondata di caldo

METEO – ANTICICLONE in arrivo sull’ITALIA, ma ci sarà spazio per residui TEMPORALI; i dettagli
Anticiclone in arrivo sull'Italia, ma non mancheranno residui disturbi

Meteo, la situazione sinottica

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica sull’Europa sud-occidentale volge verso caratteristiche decisamente più estive. Un vasto campo anticiclonico sta prendendo forma sull’Europa sud-occidentale, salvo una blanda lacuna barica presente tra Portogallo e Marocco. Nel contempo va attenuandosi la circolazione fresca ed instabile presente da giorni sull’Italia, con tempo decisamente più stabile, salvo residui disturbi sulle regioni meridionali. Nei prossimi giorni saremo interessati dalla prima ondata di caldo di stagione, vediamo maggiori dettagli nel prosieguo dell’editoriale.

Anticiclone in rotta verso l’Italia

Meteo – La fase instabile che ha interessato gran parte del Paese nei giorni scorsi, con temporali e grandinate localmente anche intense, ha ormai le ore contate. Da ovest avanza un vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale, stabilizzando l’atmosfera sull’Italia nei prossimi giorni; le temperature si porteranno rapidamente verso valori decisamente estivi, con picchi anche di +35°C, mentre l’instabilità si smorzerà rapidamente e tenderà a rimanere confinata prevalentemente ai settori montuosi.

Weekend con residui temporali, specie al sud

Le prime regioni che beneficeranno dell’arrivo dell’anticiclone saranno quelle centro-settentrionali, dove la giornata odierna trascorrerà sostanzialmente stabile, fatta eccezione per locali disturbi pomeridiani sulle Alpi piemontesi, Dolomiti e basso Lazio. Le regioni meridionali e la Sicilia saranno invece ancora marginalmente interessate da una circolazione fresca ed instabile in quota; acquazzoni e temporali potranno interessare tra le ore pomeridiane e la prima parte di quelle serali la Calabria, la Basilicata, il Salento, la Campania centro-meridionale ed i settori sud-orientali di Sardegna e Sicilia. Non si escludono fenomeni in sconfinamento sin verso i settori costieri ionici.  Domani deciso miglioramento anche al sud e sulle due Isole Maggiori, con l’instabilità diurna che rimarrà confinata principalmente a ridosso dell’Appennino.

CONTINUA A LEGGERE


In arrivo un periodo decisamente estivo

Meteo – La prossima settimana l’Estate proverà a prendersi lo scenario meteorologico sull’Italia. Il tempo si manterrà decisamente stabile ed estivo su gran parte del Paese, specie lungo le coste ed i settori di pianura dove le giornate trascorreranno decisamente estive. Il mese di giugno proverà quindi a voltare pagina, dopo un periodo a tratti fortemente instabile, con una seconda parte del mese probabilmente più improntata alla stabilità. Tuttavia, non mancheranno dei disturbi diurni sui settori montuosi e pedemontani, per occasionali infiltrazioni umide in quota.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto