Meteo - Anticiclone in decadimento con maltempo in estensione e nuvolosità in aumento in Italia: i dettagli
Meteo - L'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica insidiano l'Anticiclone e portano un estensione del maltempo con piogge e possibili temporali nei prossimi giorni: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo sulla Sicilia jonica, più stabile altrove
Dopo una sequela di 10 giorni caratterizzati da condizioni meteo di assoluta stabilità e relativo bel tempo in Italia, il maltempo torna a colpire alcune aree del Paese, come quelle della Sicilia jonica, dove non a caso la Protezione Civile aveva ieri diffuso un'allerta. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni, rimanendo pertanto su valori tendenzialmente miti nelle ore diurne o comunque superiori alla media di riferimento.
Ancora instabilità nelle prossime ore
L'afflusso di correnti più umide e instabili in arrivo da sudest assicureranno ancora condizioni di maltempo sulle aree joniche della Sicilia nel corso delle prossime ore, dove si abbatteranno di conseguenza rovesci e possibili temporali, localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando piuttosto fresche anche in aree di pianura grazie al fenomeno dell'inversione termica giornaliera. Qualche nebbia o foschia potrà inoltre insistere su aree notoriamente esposte a tale fenomenologia.
Maltempo in estensione nel corso dei prossimi giorni
L'Anticiclone africano che ha determinato uno dei periodi più stabili della stagione autunnale corrente negli ultimi 10 giorni, torna a mostrare segnali di cedimento che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si tradurranno nei prossimi giorni nell'estensione non solo del maltempo sulla Sardegna (specie tirrenica), ma anche della nuvolosità lungo il versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuvolosità in aumento lungo il versante tirrenico del Paese
L'infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica e provenienti dai quadranti nordoccidentali determineranno nel corso dei prossimi giorni un peggioramento delle condizioni meteo sullo stivale, con piogge e possibili temporali che avvolgeranno anche la Sardegna, specie tirrenica come scritto in precedenza, e con nuvolosità a tratti anche consistente in transito lungo il versante tirrenico, dove il tempo si manterrà ancora relativamente stabile e asciutto sia nella giornata di domani giovedì 7 che in quella di dopodomani venerdì 8 novembre. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi, apparendo al più in lieve diminuzione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11