Meteo - Anticiclone in deterioramento ad inizio settimana con piovaschi in ingresso in Italia: i dettagli
Meteo - Piovaschi in ingresso ad inizio settimana, con rovesci anche consistenti in arrivo sulla Sardegna occidentale a causa del deterioramento dell'Anticiclone africano: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità nettamente dominante sull'Italia, con qualche nebbia o foschia
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono già da qualche giorno nettamente più stabili e asciutte, accompagnate in larga parte da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con qualche foschia o nebbia da avvezione in formazione nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, aumentano mediamente riallineandosi alla media di riferimento o superandola lievemente.
Prossime ore qualche piovasco sull'alto versante tirrenico
Le prossime ore vedranno la persistenza dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale sia pur insidiato dall'intrusione di correnti via via più umide e instabili di matrice atlantica in arrivo dai quadranti settentrionali. Ciò innescherà qualche isolata eccezione di maltempo, con rovesci molto localizzati e perlopiù blandi che faranno ingresso sull'alto versante tirrenico e più precisamente nelle aree interposte tra la Toscana e la Liguria.
Anticiclone in deterioramento all'inizio della settimana subentrante
La settimana subentrante esordirà all'insegna di condizioni meteo ancora in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, ma sul piano sinottico resterà evidente un lento e inesorabile deterioramento della struttura anticiclonica che concederà via via maggiore spazio alle correnti più instabili provenienti dai quadranti settentrionali. Ciò è testimoniato anche dalle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo che paventano la possibilità di isolati piovaschi in ingresso sia nella giornata di domani lunedì 18 che in quella di dopodomani martedì 19 novembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fascia tirrenica all'insegna dei piovaschi isolati e deboli
Tutta la fascia tirrenica della nostra Penisola potrà essere interessata dal passaggio di qualche isolato e debole piovasco tra la giornata di domani lunedì 18 e quella di dopodomani martedì 19 novembre. Rovesci più consistenti potrebbero in particolare riguardare le aree occidentali della Sardegna per martedì stesso. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori già registrati quest'oggi, compensando la diminuzione attesa nei valori massimi (nelle aree interessate dal maltempo e dalla nuvolosità), con l'aumento di quelli minimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Braccio di ferro confermato ad inizio Dicembre tra il flusso artico e l’Anticiclone: la tendenza
17 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Nuovo black-out dell’Autunno sul finire di Novembre, con Anticiclone in risalita: i dettagli
17 Novembre 2024 | ore 18:58
Meteo – Incursione polare in arrivo in Italia, ecco lo squillo dell’Inverno con neve a quote anche molto basse
17 Novembre 2024 | ore 18:20