Meteo - Anticiclone in deterioramento nei pressi di Ferragosto, maltempo in espansione: i dettagli

Meteo - L'Anticiclone africano che avvolge l'Italia da oltre un mese progredirà verso un graduale deterioramento nei prossimi giorni, con crescenti disturbi di maltempo anche a Ferragosto, i dettagli

Maltempo incombe nei prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in gran parte dello stivale

Il quadro sinottico suggerisce ancora la netta prevalenza dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo così come da oltre un mese a questa parte, con condizioni meteo di conseguenza in prevalenza stabili e asciutte. Tuttavia, non manca la formazione e lo sviluppo di temporali che riguardano soprattutto le aree montuose del centro-nord, con fenomeni occasionalmente anche intensi, mentre le temperature in questo contesto si attestano comunque superiori alla media del periodo ovunque.

Prossime ore ancora con rovesci e possibili temporali

Nel corso delle prossime ore il quadro sinottico evidenzia l'avvicinamento di un flusso di correnti più umide di stampo atlantico sul bacino del Mediterraneo, in grado di innescare ancora rovesci e possibili temporali in Italia. Tuttavia, ancora una volta, le condizioni meteo risulteranno in larga parte stabili e asciutte, peraltro accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno inoltre significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone africano in deterioramento

Dopo oltre un mese di continuo predominio sul bacino del Mediterraneo, l'Anticiclone africano mostra e mostrerà ancor di più nei prossimi giorni segni di deterioramento, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò determinerà l'espansione del maltempo, con piogge e temporali che si concentreranno sempre principalmente sui settori più interni del Paese, risultando tuttavia più estesi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Da Ferragosto maltempo anche in Sardegna e Appennino meridionale

A partire dalla giornata di Ferragosto, nonché giovedì 15 agosto, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare anche sulla Sardegna e sull'Appennino meridionale, con instabilità sempre in sviluppo prevalentemente nelle ore pomeridiane, con piogge e temporali occasionalmente anche intensi. Le temperature inoltre subiranno mediamente una diminuzione in Italia, rientrando su valori più consoni alla media del periodo, con clima nettamente più gradevole soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.