Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in difficoltà, nel WEEKEND ITALIA tra bello e cattivo tempo, con clima più FRESCO: i dettagli

METEO - Nel WEEKEND l'ITALIA sarà contesa tra le correnti PERTURBATE e l'ALTA PRESSIONE: Paese diviso tra bello e cattivo tempo, con clima più FRESCO, i dettagli

METEO – ANTICICLONE in difficoltà, nel WEEKEND ITALIA tra bello e cattivo tempo, con clima più FRESCO: i dettagli
Meteo weekend.

Tempo instabile sul nostro Paese

Le condizioni meteo risultano quest’oggi instabili all’interno della nostra Penisola a causa dell’intrusione di correnti più umide e fresche nel Mediterraneo centrale. Piogge e temporali localmente anche intensi hanno colpito alcune aree del centro-nord, in particolare il nordest e il medio Tirreno con l’Umbria, causando talvolta qualche danno. Nelle prossime ore rovesci e possibili temporali rimarranno attivi su alcune aree del medio versante tirrenico e del settore adriatico settentrionale.

Domani ancora maltempo in Italia

Un flusso di correnti più fresche e instabili si manterrà ancora attivo nella giornata di domani venerdì 9 settembre, con maltempo insistente su alcune zone del Paese. Tra queste c’è sicuramente il nordest e la Lombardia, con fenomeni localmente anche intensi e spesso temporaleschi, con qualche rovescio residuo nella notte su medio Tirreno e, successivamente, sulle zone costiere e immediato entroterra della Campania centro-settentrionale. Tempo in miglioramento in serata, con temperature tipiche di fine estate.

Weekend, Italia contesa tra Anticiclone e correnti perturbate

Il cavo perturbato si sposterà progressivamente verso oriente, mettendo il mirino sul settore balcanico nel prossimo fine settimana. Tuttavia, stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo, un flusso di correnti più fresche e instabili si manterrà attivo anche sul Mediterraneo centrale e sul nostro Paese, dividendo in questo modo il quadro meteorologico del Paese che assisterà da un lato al maltempo e dall’altro a un miglioramento delle condizioni meteo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo tra Lazio e Campania nelle prime ore di sabato, poi rovesci residui su medio-alto versante adriatico

Tra la notte e la mattina di sabato 10 settembre qualche rovescio potrà ancora colpire le aree frapposte tra il Lazio e la Campania, con fenomeni mediamente moderati e localmente possibilmente intensi, mentre successivamente l’instabilità si sposterà sul medio-alto versante adriatico e nordest, con nuclei di maltempo isolati o al più sparsi e perlopiù rapidi. Atteso miglioramento nella seconda metà di domenica 11, con tempo che tornerà generalmente stabile sullo stivale, con clima relativamente più fresco, tipico del periodo tardo-estivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto