Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in difficoltà per il prosieguo di Gennaio, ma il freddo non ne approfitta: i dettagli

Meteo - Flusso perturbato si getterà spesso nel Mediterraneo per il prosieguo di Gennaio, ma senza che il freddo ne approfitti: ecco la tendenza

Meteo – Anticiclone in difficoltà per il prosieguo di Gennaio, ma il freddo non ne approfitta: i dettagli
Tendenza meteo lungo termine.

Tempo instabile su parte d’Italia

Dopo un Capodanno trascorso all’insegna della generale stabilità e relativo bel tempo sulla nostra Penisola, grazie agli effetti predominanti di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana, le condizioni meteo sono andate gradualmente peggiorando nelle ultime ore a causa della discesa di un flusso di correnti polari, con l’ingresso di piovaschi e rovesci che, attualmente, sta interessando alcune aree del centro e del sud.

Alle porte di un Weekend in prevalenza stabile

Nella giornata di domani sabato 4 gennaio le condizioni meteo tenderanno se possibile a migliorare ulteriormente rispetto ad oggi, con maggiore stabilità sulle regioni centro-settentrionali e residua instabilità sulla Calabria tirrenica. Questo grazie ad un tentativo di recupero da parte dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo che tuttavia avrà vita breve: a partire dall’Epifania si apre una nuova parentesi di maltempo polare, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prima parte della prossima settimana instabile

La prima parte della prossima settimana risulterà tendenzialmente instabile sull’Italia a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di matrice polare marittima proprio dalla giornata di lunedì 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania. Rischio di locali nubifragi riguarderà le aree tra alto Piemonte e alta Lombardia, ma anche, nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 gennaio, la Liguria centro-orientale. Rovesci che riguarderanno anche il medio Tirreno e parte del sud entro la giornata di martedì 7 stessa. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione, con neve fin sui 1.000/1.300 metri sulle Alpi e a quote anche più basse nel verbano.

Anticiclone in difficoltà per il prosieguo di Gennaio

Per il prosieguo di gennaio l’Alta pressione attraverserà un momento di forte difficoltà, con il flusso perturbato che sembra poter affondare più volte sul bacino del Mediterraneo, ma senza che il freddo ne approfitti: almeno la prima parte del primo mese dell’anno trascorrerà all’insegna dell’instabilità anche frequente, ma con temperature più o meno allineate alla media di riferimento, alternate a periodi di pausa anticiclonica in cui i valori termici possono andare anche oltre la stessa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto