Meteo - Anticiclone in elevazione nel Weekend porterà maggiore stabilità e clima mite: i dettagli
Meteo - Weekend sarà contrassegnato da una nuova elevazione dell'Anticiclone azzorriano nel Mediterraneo, che allontanerà le correnti perturbate portando maggiore stabilità nel Paese, con clima relativamente mite: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in prevalenza stabile sullo stivale
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità all'interno della nostra Penisola, ma con eccezioni di maltempo che hanno interessato nel pomeriggio e continuano ad interessare anche ora alcuni settori dello stivale (scopri quali). Un timido aumento del campo barico avvenuto quest'oggi ha determinato un miglioramento del tempo sull'Italia, ma la presenza di correnti perturbate nel Mediterraneo centro-occidentale rappresentano comunque una spina nel fianco per la stabilità sul nostro Paese.
Prossime ore verso un miglioramento
Le poche eccezioni di maltempo che hanno interessato e continuano ad interessare lo stivale nella giornata odierna sono comunque destinate a sparire nelle prossime ore, quando è atteso un graduale esaurimento della fenomenologia e il ritorno della generale stabilità. Tale miglioramento si inserirà in un contesto climatico relativamente mite nelle aree non interessate dai rovesci e temporali (decisamente più fresco invece viceversa) e sarà comunque temporaneo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Nuovo impulso perturbato per domani
L'evoluzione a scala sinottica suggerisce un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di domani mercoledì 12 ottobre sul nostro Paese, a causa di un nuovo impulso perturbato verso il Mediterraneo centro-occidentale, che respingerà nei fatti un tentativo da parte dell'Alta pressione di espandersi verso nord. Nuova parentesi di maltempo che tuttavia durerà non più di un paio di giorni, con un miglioramento che avanzerà sull'Italia già dalla giornata di venerdì 14, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend più stabile e con clima mite
A partire dalla giornata di venerdì 14 ottobre pertanto le condizioni meteo sulla nostra Penisola incorreranno in un nuovo miglioramento, risultando generalmente stabili e asciutte. Tale situazione si protrarrà con tutta probabilità per tutto il prossimo weekend, grazie ad un elevazione dell'Anticiclone azzorriano che sarà responsabile anche dell'allontanamento delle correnti instabili dal Mediterraneo. Ciò porterà anche un clima sostanzialmente mite, soprattutto se relazionato al periodo. Trattandosi ancora di una tendenza, essa può comunque subire qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17