
Tempo migliore in Italia quest’oggi
Si è definitivamente chiusa con la serata di ieri la parentesi di maltempo che per più giorni di seguito ha interessato l’Italia, talvolta provocando danni e disagi. Il fronte instabile ha infatti abbandonato la nostra Penisola causando gli ultimi rovesci e occasionali temporali sull’estremo sud nella giornata di ieri. Le immagini satellitari mostrano un quadro meteorologico nettamente migliore in tutto il Paese quest’oggi, con stabilità e bel tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Stabilità e bel tempo sull’Italia
Il maltempo ha pertanto lasciato spazio ad un miglioramento evidente delle condizioni meteo che, da nord a sud, si manifesta attraverso schiarite anche piuttosto ampie, malgrado disturbi nuvolosi insistenti sui settori più occidentali del Paese, specie sull’alto versante tirrenico. Il tempo, in ogni caso, appare stabile e asciutto pressoché ovunque grazie all’espansione verso il Mediterraneo centrale e verso l’Italia dell’Anticiclone afroazzorriano e con temperature in ripresa.
Fresco la notte grazie all’inversione termica
L’avanzamento di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana non solo porta condizioni meteo generalmente miglior sulla nostra Penisola, stabili pressoché ovunque quest’oggi come specificato in precedenza, ma anche l’aumento delle temperature, specie per quel che riguarda i valori massimi: quelli minimi infatti risentiranno, in molti casi, del fenomeno dell’inversione termica, con clima che pertanto, stando anche ai principali centri di calcolo, risulterà in ogni caso fresco nelle ore notturne.
CONTINUA A LEGGERE.
Si apre fase più stabile sull’Italia
Con la giornata di oggi si apre una fase nettamente più stabile della precedente sulla nostra Penisola, dovuta all’elevazione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che, come scritto più volte nel corrente editoriale, sta portando generale stabilità e temperature in aumento. Tale parentesi è destinata a durare per un po’ di giorni, con un ulteriore rafforzamento della struttura anticiclonica previsto per inizio della prossima settimana e su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.