Maltempo in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in peggioramento quest’oggi, con il passaggio di piogge e rovesci che ha caratterizzato il settentrione e parte del centro, dove tuttavia il tempo sta già migliorando in queste ore. Nevicate sono tornate a colpire il settore alpino a partire da quote di montagna, mentre le temperature non hanno subito significative variazioni rispetto ai valori registrati 24 ore fa.
Prossime ore ancora instabili
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente perturbate, in particolare sulle regioni settentrionali, dove i fenomeni risulteranno perlopiù di debole o moderata intensità e con nevicate che coinvolgeranno ancora le Alpi a partire sempre da quote di montagna. Anche sotto il profilo termico le novità saranno poche o assenti.
Anticiclone in espansione nei prossimi giorni
Il nuovo forcing dell’Alta pressione di matrice azzorriana determinerà tuttavia un graduale miglioramento a partire dalla giornata di domani giovedì 23 gennaio, quando residua instabilità coinvolgerà ancora alcuni settori dello stivale, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questa tendenza a migliorare assicurerà tuttavia generale stabilità entro la seconda parte di venerdì 24.
Nuovo peggioramento in arrivo nella seconda parte del Weekend
L’Anticiclone tornerà a ritrarsi tuttavia già dalla seconda parte del Weekend, con un peggioramento delle condizioni meteo sensibile che interesserà la nostra Penisola. Il maltempo si concentrerà soprattutto sulle regioni settentrionali, dove i fenomeni localmente potranno risultare anche intensi, coinvolgendo anche buona parte del centro. Le temperature, tuttavia, non subiranno grosse variazioni, con la neve che pertanto continuerà a scendere a quote di montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.