Meteo - Anticiclone in espansione nel Weekend con maggiore stabilità e mitezza in Italia: i dettagli
Meteo - Dopo una parentesi di prolungato maltempo, l'Anticiclone si fa strada nel Weekend portando maggiore stabilità e mitezza: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo più stabile in Italia oggi
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono più stabili e asciutte, dopo che il maltempo residuo ha abbandonato lo stivale nel corso della notte. Tuttavia, una nuova perturbazione sembra farsi strada sull'Italia a partire già dalle prossime ore a causa dell'affondo di un cavo perturbato di natura atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale.
Nuovo maltempo in arrivo dalle prossime ore
Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sulla nostra Penisola a partire già dalle prossime ore, con rovesci già in transito sull'alto versante tirrenico e che si estenderanno ulteriormente in particolare al nordovest. L'Anticiclone continua pertanto a soffrire le ondulazioni del flusso atlantico, con le temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione nelle aree coinvolte dal maltempo.
Fase di maltempo fino a prime ore di venerdì
Una nuova fase di maltempo si apre sulla nostra Penisola con piogge e temporali che si diffonderanno principalmente al nord nella giornata di domani giovedì 10 ottobre e che non mancheranno di coinvolgere parzialmente il centro, oltre che la Campania e la Calabria tirrenica. Questa parentesi instabile durerà fino alle prime ore di venerdì 11 ottobre, prima che il ritorno dell'Anticiclone sul Mediterraneo apra una fase invece più stabile e asciutta, destinata a protrarsi nel Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend più stabile e mite
La nuova spinta dell'Anticiclone determinerà un Weekend decisamente più stabile e mite, con temperature quindi in aumento, rispetto ai valori registrati quest'oggi. Tuttavia, non mancherà qualche nota di maltempo tra la notte di sabato 12 e domenica 13 ottobre, in transito soprattutto al nordovest e alto versante tirrenico. Si tratterà di accumuli perlopiù deboli, con miglioramento rapido a seguire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25