Meteo - Anticiclone in espansione nel Weekend, tempo stabile con temperature in aumento: i dettagli
Meteo - Nel Weekend un Anticiclone spazzerà via le correnti di maltempo espandendosi verso il Mediterraneo e portando un miglioramento con generale stabilità e temperature in aumento, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e temporali attivi su alcune zone del Paese
Nel corso della giornata odierna le condizioni meteo sono risultate perturbate in alcune zone del Paese e principalmente sulla Sardegna, senza risparmiare tuttavia, in maniera più localizzata, i settori più interni del centro (soprattutto tirrenico) e della Sicilia. Tempo che invece è apparso e continua ad apparire relativamente più stabile e asciutto altrove, nonostante un netto aumento della nuvolosità, con temperature che non subiscono variazioni rilevanti.
Maltempo per domani, migliora venerdì
Il fronte instabile, originato da un nuovo impulso perturbato nella giornata di oggi, continuerà a portare i suoi effetti sul nostro Paese, estendendosi nella giornata di domani giovedì 13 ottobre su gran parte delle regioni centro-meridionali, con piogge e temporali. Il maltempo si protrarrà sulle regioni più meridionali dello stivale fino alle prime ore della notte di venerdì 14, prima di scivolare definitivamente via e favorire il ritorno dell'Anticiclone, come vedremo nel presente editoriale.
Dal mattino di venerdì generale stabilità sull'Italia
Da quanto scritto fino a questo momento, traspare il ritorno di condizioni meteo di generale stabilità all'interno della nostra Penisola già dal mattino di venerdì 14 ottobre e per tutto il resto della giornata stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Non solo, l'Anticiclone che approfitterà dello spostamento verso est/sudest del maltempo si espanderà nuovamente sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando il protrarsi delle condizioni di stabilità per tutto il weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile tutto il weekend, ma non sempre soleggiato
Il ritorno dell'Anticiclone afroazzorriano determinerà di conseguenza il ritorno della generale stabilità sul nostro Paese nel weekend, dove le temperature sono peraltro attese in aumento rispetto ai giorni che lo precederanno. Tuttavia, ciò non significherà la presenza di cieli sempre soleggiati, anzi: nella giornata di domenica 16 ottobre soprattutto, sarà verosimile nuvolosità anche piuttosto consistente sull'alto versante tirrenico, con possibilità persino di qualche blando rovescio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17