Meteo - Anticiclone in espansione porta stabilità e bel tempo in tutto il Paese, ma ancora a breve: i dettagli
Meteo - Si apre una breve fase di stabilità e bel tempo che avvolge l'intera Penisola, con temperature peraltro mediamente in aumento: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in azione in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie all'imposizione di un campo di Alta pressione di matrice africana che determina peraltro bel tempo ovunque, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, subiscono tendenzialmente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Si chiude la fase di maltempo, ma la pausa sarà breve
Il miglioramento delle condizioni meteo è in atto già dal pomeriggio di ieri ma quest'oggi si è consacrato, con assenza di fenomeni che caratterizza interamente la nostra Penisola e con cieli in prevalenza sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, come scritto in precedenza. Tuttavia, tale pausa dal maltempo durerà una manciata di ore, in quanto nella giornata di domani sabato 6 luglio è atteso un nuovo peggioramento in Italia, con il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica.
Prossime ore stabilità e bel tempo
Prima tuttavia di dilungarci nell'evoluzione sinottica prevista per domani e per l'intero Weekend, su cui peraltro ci soffermeremo meglio in un apposito editoriale, andremo a concentrarci in questo e nel prossimo paragrafo su quanto previsto per questa sera: stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo gli effetti dell'Alta pressione africana continueranno a rimanere dominanti sul Mediterraneo centrale e sulla nostra Penisola, garantendo ancora una volta stabilità e bel tempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità, bel tempo e temperature in aumento per questa sera
Nella serata odierna vanno pertanto profilandosi condizioni meteo ancora una volta generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, nonostante un aumento della nuvolosità atteso comunque sulle regioni settentrionali, che non sortirà fenomenologia rilevante, ma sarà sintomo dell'avvicinamento di correnti più umide e instabili verso il Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, tenderanno ad aumentare rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25