Tempo in peggioramento in Italia
Per una manciata di ore un timido aumento di pressione sul Mediterraneo aveva provocato un miglioramento delle condizioni meteo, ora nuovamente in deterioramento a causa dell’avanzamento di un cavo perturbato di natura nordatlantica. I primi effetti di quest’evoluzione si riversano in questo momento sulle aree più settentrionali dell’alto versante tirrenico, ma come vedremo anche nel presente editoriale, l’instabilità è destinata ad espandersi sul nostro Paese.
Breve passaggio instabile, poi migliora per venerdì
L’attuale peggioramento sarà il preludio dell’ingresso di piogge e rovesci più estesi nella prima parte della giornata di domani giovedì 9 gennaio, con un miglioramento delle condizioni meteo atteso già dal pomeriggio grazie ad un nuovo aumento di pressione. Questo permetterà il ritorno della generale stabilità, fatto salvo eventuali eccezioni molto localizzate sui settori centrali, entro la giornata di venerdì 10, con temperature in nuovo aumento nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Aria artica in discesa nel Weekend in Italia
Un impulso di maltempo di origine artica riguarderà tuttavia l’Italia a partire già dalla giornata di sabato 11 gennaio e caratterizzerà la nostra Penisola per tutto il Weekend, con piogge e rovesci localmente anche intensi soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con il nord ai margini. Nevicate sono in arrivo sull’Appennino a quote anche relativamente interessanti stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e possibilmente fin sull’alta collina.
Nuovo Anticiclone in estensione in Italia da lunedì
A partire dalla giornata di lunedì 13 gennaio, tuttavia, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola tenderanno nuovamente a migliorare grazie all’estensione di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriano. Questo potrebbe stazionare sullo stivale per tutta la prossima settimana o quasi, compromettendo così tutto il resto della seconda decade del mese di gennaio, con stabilità e relativa mitezza con temperature ovunque superiori alla media di riferimento. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.