Meteo - Anticiclone in graduale ripresa la prossima settimana, ma prima attenzione a qualche temporale: i dettagli

Meteo - L'Estate rialza la testa, con Anticiclone in graduale ripresa la prossima settimana. Attenzione tuttavia a qualche temporale per domani in Italia, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prevalente stabilità in Italia

Già nella giornata odierna risulta evidente un miglioramento delle condizioni meteo rispetto a quanto osservato solamente 24 ore fa in Italia, grazie anche all'allontanamento del fronte instabile, che pure ha causato qualche disagio. Il tempo infatti risulta in prevalenza stabile sulla nostra Penisola, anche se qualche eccezione è andata generandosi durante il pomeriggio odierno in particolare sulle aree nordorientali, con piogge e temporali isolati o al più sparsi.

Prossime ore migliora, ma in un contesto ancora localmente perturbato

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulla nostra Penisola, venendo meno anche la componente orografica che favorisce i correnti, isolati temporali. Tuttavia, qualche rovescio o temporale potrà ancora insistere su alcune aree orientali (scopri quali) e in un contesto termico che, mediamente, rimarrà stazionario o risulterà in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Anticiclone in ripresa sul Mediterraneo

La prossima settimana sarà caratterizzata da una graduale ripresa dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo soprattutto occidentale, la cui evoluzione avrà effetti trasversali anche sull'area centrale. Le condizioni meteo appariranno infatti frequentemente stabili e asciutte in Italia anche se, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche temporale potrà ancora formarsi prima di un definitivo miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche temporale sulle zone interne del medio versante adriatico per domani

L'afflusso di correnti più fresche ad alta quota porteranno ancora qualche disturbo di maltempo nella giornata di domani lunedì 7 agosto, comunque gli ultimi prima della definitiva ripresa dell'Estate, che non presenterà tuttavia in Italia particolari eccessi di temperatura. Qualche temporale potrà infatti svilupparsi lungo il medio versante adriatico nel corso del pomeriggio, soprattutto nelle zone più interne. I fenomeni, localmente anche intensi, progrediranno verso l'esaurimento in serata, con il ritorno della generale stabilità. Le temperature subiranno un lieve, ma costante aumento col trascorrere dei giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.