Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in lieve indebolimento nel Weekend, ma con stabilità persistente: i dettagli

Meteo - Campana anticiclonica in indebolimento nel Weekend, ma rimarrà comunque dominante sull'Italia, dove si attendono stabilità persistente e temperature in calo, ma comunque oltre la media: i dettagli

Meteo – Anticiclone in lieve indebolimento nel Weekend, ma con stabilità persistente: i dettagli
Meteo weekend.

Generale stabilità sull’Italia

Condizioni meteo di generale stabilità interessano l’Italia nella giornata odierna che, così come le ultime, sperimenta gli effetti di un vasto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che si estende non solo sulla nostra Penisola, ma su buona parte dell’Europa centro-occidentale. Tale evoluzione ha portato peraltro un clima piuttosto mite per il periodo, con temperature difatti oltre la media di riferimento anche di alcuni gradi.

Stabilità anche nelle prossime ore, con nebbie o foschie plausibili

Incredibile l’estensione dell’Alta pressione, tipica dei mesi estivi più che di fine ottobre. E’ anche ‘efficace’ con condizioni meteo di stabilità che interesseranno peraltro l’Italia anche nelle prossime ore e dunque nella serata corrente. Nebbie o foschie da avvezione calda potrebbero interessare nuovamente diverse aree dello stivale tra la notte e prime ore del mattino di domani venerdì 28 ottobre. Le temperature insistono oltre la media del periodo accompagnati inoltre da valori di umidità particolarmente elevati.

Oggi picco di caldo, prossimi giorni lieve indebolimento dell’Alta pressione

E’ nella giornata odierna che si è raggiunto tuttavia l’apice di caldo, con temperature che al sud hanno superato anche i +30°C e con le regioni centrali che si sono ‘solamente’ avvicinate a tale valore (in particolare quelle tirreniche). Mite anche al nord. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo infatti nei prossimi giorni le temperature appariranno in calo grazie ad un indebolimento dell’Anticiclone, che rimarrà comunque dominante sul Mediterraneo centrale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Weekend stabile, ma con temperature ancora miti

L’Anticiclone perderà la sua forza propulsiva indebolendosi nei prossimi giorni, ma assicurando comunque un Weekend particolarmente stabile e asciutto, in tutto il Paese. Tale quadro sinottico assicurerà pertanto bel tempo in tutta la nostra Penisola, con temperature che inoltre rimarranno ancora miti, sebbene in calo. I valori infatti risulteranno ancora in sopra media in praticamente tutto lo stivale, anche se meno marcato; ciò rende bene di quanto caldo abbia fatto negli ultimi giorni in relazione al periodo in cui ci troviamo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto