Meteo - Anticiclone in rafforzamento porterà maggiore stabilità con temperature in aumento nel Weekend: i dettagli
Meteo - Un campo di Alta pressione africano rafforzerà portando maggiore stabilità in Italia nei prossimi giorni con temperature in aumento nel Weekend: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime note di maltempo per l'Italia
Assistiamo in queste ore a condizioni meteo in deciso miglioramento dopo che il maltempo ha coinvolto le regioni settentrionali del Paese, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio e con frequente attività elettrica. Non è mancata, inoltre, la grandine di dimensioni anche notevoli, mentre al centro-sud non solo il tempo appare più stabile, ma il clima anche molto più caldo con picchi localmente oltre i +40°C.
Stabile al centro-sud
Come accennato precedentemente al centro-sud a prevalere sono gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale, con condizioni meteo pertanto generalmente stabili e asciutte e cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Punte locali di anche oltre +40°C in particolare sulle pianure interne della Sardegna e della Puglia, dove tali valori vengono raggiunti anche lungo la fascia litoranea adriatica.
Anticiclone in rafforzamento sul Mediterraneo
Il campo di Alta pressione di matrice subtropicale si rafforzerà nel Mediterraneo centro-occidentale già a partire dalle prossime ore, con le condizioni meteo che pertanto, già dalla serata, torneranno generalmente stabili e asciutte in Italia, con l'esaurimento della fenomenologia anche al nord stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Quest'evoluzione anticiperà una finestra meteorologica stabile e pienamente estiva, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Weekend stabile e con clima pienamente estivo
Il Weekend ormai alle porte trascorrerà in maniera stabile e asciutta sulla nostra Penisola, con l'Anticiclone africano dominante non solo sull'Italia, ma sull'intero Mediterraneo centro-occidentale. I cieli risulteranno spesso sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, mentre le temperature tenderanno ad aumentare in maniera sensibile in particolare dalla giornata di domenica 16 luglio, con picchi che raggiungeranno localmente anche i +43°C in particolare in Sardegna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00