Meteo - Anticiclone in rinforzo a metà gennaio, ma non mancheranno dei disturbi

Meteo invernale sull'Italia fino a metà settimana, poi stabilità ed aumento termico al centro-nord. Tempo incerto invece al sud ed Isole

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo invernale su parte d'Italia

Una saccatura distesa dalla Scandinavia al Mediterraneo centrale ha favorito la genesi di una bassa pressione sui bacini italiani, agendo nella giornata odierna sul basso Tirreno. Area ciclonica alimentata da fredde correnti polari determinerà condizioni di maltempo specie al sud ed Isole ( nella notte caduti fino a 60-70 mm di pioggia nel Cilento) con temperature invernali su gran parte del Paese.

Avvio di settimana con flusso freddo al centro-sud

Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Circolazione fredda nord-orientale insisterà al centro-sud anche ad inizio settimana con nevicate a bassa quota su parte del sud e medio Adriatico. Temperature inferiori alle medie del periodo con gelate sulla Pianura Padana e zone interne del centro. Circolazione ciclonica che penalizzerà ancora il sud Italia con residui fenomeni specie sui settori orientali e Sicilia, nevosi sull'Appennino sino a quote medio-alto collinari. Freddo specie al primo mattino e durante le ore notturne con gelate al nord e zone interne del centro, Campania e Basilicata.

Anticiclone in rinforzo da metà settimana

La settimana poi proseguirà con l'espansione dell'alta pressione verso il centro-est Europa e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che volgeranno verso la stabilità anche sull'Italia con temperature destinate ad aumentare sensibilmente, specie sui settori alpini. Lacuna barica che tenderà ad isolarsi tra nord Africa e Mediterraneo meridionale, influenzando parzialmente ancora l'estremo sud Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso una fase stabile al centro-nord, mentre persistono insidie per il sud Italia

Prossimo fine settimana che potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteo anticicloniche sul centro-nord Italia con temperature miti per il periodo, mentre il vortice ciclonico dal nord Africa potrebbe muoversi verso levante, determinando un nuovo peggioramento del tempo al sud ed Isole con fenomeni localmente anche intensi, ma da confermare. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.