Meteo Italia, la situazione sinottica
Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica a scala euro-atlantica caratterizzata dalla presenza di un’area depressionaria, pari a 993 hPa, a ridosso dell’Irlanda con il flusso umido perturbato in transito mediamente oltre i 45°N. Campo altopressorio disteso dal vicino Atlantico sino al centro Europa, mentre una blanda lacuna barica in quota è presente tra le nazioni carpatico-danubiane e la Penisola Ellenica. Sull’Italia la pressione è alta e livellata attorno ai 1020 hPa con caldo in aumento al centro-nord, mentre una residua circolazione settentrionale si attarda al sud e medio Adriatico.
Weekend con meteo stabile sull’Italia, salvo qualche temporale sulle Alpi
Torna ad aumentare la pressione sull’Italia. Giornata di sabato 12 agosto che vedrà al mattino ampi spazi di sereno sull’Italia, salvo addensamenti sui settori alpini e Piemonte occidentale. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali torneranno a svilupparsi lungo l’Arco Alpino, mentre addensamenti a ciclo diurno prenderanno forma lungo l’Appennino con occasionali acquazzoni tra la Sila e l’Aspromonte. Tempo asciutto sul resto del Paese con sole prevalente. Giornata di domenica che non vedrà significative variazioni con tanto sole al centro-sud e Pianura Padana, mentre acquazzoni o temporali pomeridiani torneranno ad interessare le Alpi. Temperature in ulteriore aumento al nord, Sardegna e settori tirrenici con punte di +33/+35°C; valori più contenuti al sud e versante Adriatico ancora interessati da una blanda circolazione settentrionale.
Allerta caldo: domenica 4 città da bollino arancione
Temperature in nuovo aumento con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di domenica 13 agosto: bollino ARANCIONE su: Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia; Bollino GIALLO su: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Ferragosto con l’anticiclone
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo l’Italia sarà interessata da un coriaceo campo altopressorio nel corso della prossima settimana. Qualche disturbo potrà interessare ancora le Alpi, specie nella giornata di lunedì quando i temporali potranno occasionalmente sconfinare sino al Piemonte. Ferragosto all’insegna del bel tempo e caldo estivo da nord a sud, salvo qualche disturbo ancora presente sulle Alpi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.