Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo porta più ampie schiarite sull’Italia con qualche nebbia o foschia: i dettagli

Meteo - Rafforzamento dell'Alta pressione sul Mediterraneo centrale causa condizioni di più evidente bel tempo con qualche foschia o nebbia in Pianura Padana e con temperature in aumento: i dettagli

Meteo – Anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo porta più ampie schiarite sull’Italia con qualche nebbia o foschia: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo centrale

L’evoluzione sinottica nella giornata di oggi ha suggerito un ulteriore rafforzamento dell’Alta pressione di origine azzorriana, che nella giornata odierna abbraccia interamente (o quasi) il nostro Paese, con l’afflusso di correnti più fresche dal settore balcanico che interessa ancora l’estremo sud. Questo ha comunque portato condizioni di più evidente bel tempo al centro-nord, con ampie schiarite e temperature che appaiono qui in lieve aumento.

Ottobrata in pieno stile

Trattasi della classica ottobrata che porta condizioni meteo di stabilità generale con temperature in linea con la media del periodo o poco oltre, come nella giornata odierna sulle regioni centro-settentrionali. Ieri infatti l’Italia si trovava sul ramo discendente dell’Anticiclone e ciò la rendeva esposta alle più fresche correnti presenti sull’area balcanica, con la conseguenza che i cieli risultavano di gran lunga più nuvolosi e con temperature più basse. La situazione è invece differente quest’oggi, con la formazione di qualche foschia o nebbia che ha interessato la Pianura Padana tra la notte e la prima parte di mattinata dovuta proprio ad un regime di maggior subsidenza.

Bel tempo e temperature fresche in serata

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno ad apparire generalmente stabili anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettato dai principali centri di calcolo. In particolare, alla stabilità saranno associati cieli da sereni a poco o parzialmente nuvolosi su tutto lo stivale, con temperature si abbasseranno parecchio soprattutto sulle pianure tra la serata e la nottata per effetto dell’inversione termica notturna.

CONTINUA A LEGGERE.

Inversione termica porta notti fresche, ma con pomeriggi miti e gradevoli

Si sperimenterà il tipico periodo in cui di giorno servono le maniche corte e la notte invece non bastano. E’ così che mentre nelle ore pomeridiane, grazie anche e soprattutto all’irraggiamento solare, si osserveranno valori termici particolarmente miti e gradevoli, nella notte le temperature avranno modo di scendere soprattutto a valle e sulle pianure, grazie al fenomeno dell’inversione termica, con clima anche relativamente fresco. Tale fenomeno (freddo che si riversa al suolo in assenza di ventilazione poiché più pesante dell’aria calda) è ovviamente di gran lunga più limitato (se non annullato) in montagna, dove le temperature a prescindere saranno comunque piuttosto fresche, se non fredde.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto