Meteo - Anticiclone in rinforzo verso Halloween, stabilità e mitezza in arrivo? La tendenza

Meteo - L'Anticiclone africano torna ad espandersi sul Mediterraneo per Halloween, determinando una festività più stabile e mite: ecco la tendenza

Meteo Halloween.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo protagonista in Italia

Le ultime settimane sono state caratterizzate da frequente maltempo dovuto all'affondo reiterato di saccature depressionarie o gocce fredde in transito sul bacino del Mediterraneo, con clima spesso autunnale. La giornata odierna non è da meno, con l'instabilità che nel pomeriggio ha coinvolto principalmente i settori centrali, senza risparmiare comunque il meridione, dove i fenomeni appaiono anzi particolarmente intensi.

Nuova saccatura depressionaria in affondo nei prossimi giorni

I prossimi giorni vedranno, su scala sinottica, l'affondo di una nuova saccatura depressionaria di matrice atlantica, questa volta sul Mediterraneo centro-occidentale. Ciò sarà sufficiente a riportare piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulla nostra Penisola, con l'instabilità che andrà inevitabilmente concentrandosi principalmente sul versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque variazioni significative rispetto ai valori già registrati quest'oggi.

Weekend caratterizzato da piogge e temporali, ma non tutto

Il Weekend risentirà ancora della suddetta saccatura depressionaria di origine atlantica, da cui una goccia fredda si staccherà traslando verso il continente africano. Tale evoluzione, se contribuirà, con tutta probabilità, ad alimentare il maltempo nella giornata di sabato 27 ottobre, determinerà comunque un tendenziale miglioramento per domenica 28, con fenomenologia residua o assente. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o in lieve aumento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso un Halloween di stabilità e mitezza?

La giornata di Halloween, quella del 31 ottobre, potrebbe essere caratterizzata tuttavia da stabilità e mitezza: un campo di Alta pressione di matrice peraltro africana tornerebbe ad espandersi sul Mediterraneo dopo un periodo di prolungato maltempo. Non sembra destinato ad avvolgere lo stivale per tanti giorni, anzi, già per la giornata di Ognissanti qualcosa potrebbe cambiare, ma tanto basterà all'Anticiclone a impedire il transito della fenomenologia per quella di Halloween. Tuttavia, a questa distanza temporale, stilare una tendenza per un singolo giorno rimane quasi un'impresa: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito che potranno confermare o meno quanto scritto finora.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.