Ultime piogge in atto sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora tendenzialmente perturbate sulle regioni meridionali, con piogge e temporali localizzati, ma comunque spesso molto intensi che hanno colpito nel corso di questo pomeriggio la Campania, la Calabria e la Sardegna, concentrandosi principalmente nei settori interni dello stivale. Il clima si presenta generalmente tipico di fine estate, salvo nelle aree coinvolte dal maltempo in cui si è avuto a che fare con un calo talvolta anche consistente.
Peggioramento in scivolamento verso est
Il peggioramento che nel corso di questa settimana ha interessato le regioni meridionali della nostra Penisola è in procinto di abbandonare l’Italia dirigendosi verso i quadranti orientali. La perturbazione avrebbe creato più di qualche problema in particolar modo in Calabria, dove i danni sono stati particolarmente ingenti. Dalle prossime ore dunque essa si allontanerà verso est lasciando margine all’Anticiclone di risalire lungo il Mediterraneo.
Prossime ore fenomeni in esaurimento
Da quanto scritto in precedenza emerge che nelle prossime ore, come confermano anche le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, le condizioni meteo andranno generalmente migliorando sullo stivale, con l’attenuazione e il successivo esaurimento dei fenomeni attualmente in atto. Il tempo tornerà dunque a risultare stabile e asciutto sostanzialmente ovunque, con diversi gradi di nuvolosità. Ma quanto durerà questa situazione?
CONTINUA A LEGGERE.
Anticiclone durerà una manciata di ore, da martedì avanza un nuovo peggioramento
Tuttavia l’Alta pressione sembra poter durare non più di una manciata di ore: già a partire dalla giornata di martedì 14 settembre infatti, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a peggiorare, con l’avanzare di un cavo atlantico che si centrerà dapprima in Francia: ciò causerà i primi possibili rovesci sull’estremo versante nordoccidentale italiano e Liguria, con la nuvolosità mediamente consistente che entro sera si estenderà su gran parte del centro-nord e parzialmente al sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.